sto usando ubuntu su un piccolo server/muletto di casa per download, file system condiviso, print server e centro multimediale.
Il mio problema è che se avvio la macchina senza un monitor connesso, il sistema non parte correttamente o completamente: manca l'interfaccia grafica.
Questo sarebbe niente se non fosse che oltre alla GUI non partono tutta una serie di programmi che ho impostato devono partire all'avvio.
Ho letto in giro come far partire l'interfaccia grafica senza un monitor, però vorrei evitare di usare questa soluzione se si potesse dato che il boot e lo spegnimento in questo modo sono molto più veloci, mi piacerebbe piuttosto che si avviassero le applicazioni che mi servono.
In sostanza c'è modo per far partire le applicazioni che dovrebbero partire all'avvio senza necessariamente forzare l'avvio anche della GUI quando non è connesso alcun monitor? Anche perche visto che l'utilizzo da remoto, la GUI non servirebbe e sarebbe solo elemento di rallentamento. Non vorrei però levarla completamente mi farebbe comodo che quando collego il monitor partisse.. Chiedo troppo?
