Articolo qui sotto
Attento, quei manichini ti spiano! Presto l'occhio delle telecamere scruterà le nostre scelte commerciali.
Se vi sentirete osservati mentre ammirerete un abito in vetrina non preoccupatevi. Non siete impazziti: tutta colpa dell’ultima trovata della Benetton. Saranno i manichini ad osservarvi, come riporta l’Atlantic, attraverso microscopiche telecamere installate negli occhi dei pupazzi da sartoria.
MARKETING – In realtà, non si tratta di sistemi di sorveglianza. Ma soltanto di uno strumento di marketing, che permetterà di svelare alcuni dati utili alle aziende sulle esigenze d’acquisto del consumatore.
Le telecamere inserite nei manichini non si limiteranno infatti a far conoscere i prodotti : consentiranno anche di analizzare le caratteristiche somatiche delle persone che si fermano di fronte alle vetrine, permettendo alle aziende di elaborare strategie di marketing mirate. Grazie al software incorporato, si potrà conoscere il numero di persone che osserveranno i prodotti fuori dai negozi, oltre a scoprire quali sono le ore con il maggior afflusso di clienti.
INNOVAZIONE O CONTROLLO? – Il sistema di telecamere, presentato durante la Vogue Fashion’s Night Out di Milano, utilizzerà uno strumento chiamato “Eye see“, nient’altro che il primo sistema di “profilazione” dei volti progettato e realizzato dalla società Kee Square, in collaborazione con Selea (un’azienda che si occupa di sviluppare sistemi avanzati di videosorveglianza).
Se alcuni – soprattutto i commercianti – vedono le nuove telecamere come un valido aiuto nelle scelte di marketing, tanti altri hanno già cominciato a lamentarsi: “Sono inquietanti”, ha detto Luca Solca, responsabile della ricerca dei beni di lusso alla Exane BNP Paribas di Londra. Non certo un giudizio positivo, in attesa delle prime reazioni dei consumatori.
LE CRITICHE - Ma non sono solo gli occhi a spaventare i critici: questo perché l’azienda starebbe testando anche un registratore audio che darebbe i manichini la capacità di ascoltare le conversazioni per determinare alcune parole chiave. Il rischio è quello di una tecnologia invasiva e probabilmente lesiva del diritto alla privacy dei consumatori.
Certo, si chiede l’Atlantic, cosa cambia rispetto alle normali telecamere? “Forse il corpo dei manichini, simile a quello umano, rende la verità soltanto più evidente”. Ovvero, che il “Grande Fratello” di George Orwell è ormai una realtà: siamo costantemente controllati e monitorati. Adesso anche dai manichini.
Fonte QUI



