uhm

... allora inizio con un paio di ricette semplici semplici personali.
Per fare qualcosa in fretta ma che sia gustoso:
Insolita pasta al tonno
Consiglio una pasta tipo corto che raccolga bene il sugo, ancor meglio se "di spessore" come mezze maniche o tortiglioni/rigatoni.
Per il sugo: tonno all'olio di oliva in scatoletta, che sia piuttosto abbondante, io uso 2 scatolette grandi per mezzo chilo di pasta, 3-4 filetti di acciughe sott'olio, olive verdi e/o nere, passata di pomodoro, spezie/dado - erbe, il rosmarino non dovrebbe mancare, vino bianco, grana.
Preparazione: mentre fate cuocere la pasta mettete a soffriggere il tonno, le acciughe tagliate a pezzettini piccolissimi e le olive tagliate a rondelle in un filo d'olio (può essere quello del tonno, ma se sgocciolato e sostituito con un goccio di extravergine...) e non appena avete sbriciolato per bene il tonno irrorate con abbondante vino bianco e mantenete una fiamma allegra fin che il vino non sarà ben assorbito. Mentre il vino assorbe mettete già le spezie a vostro piacimento, io consiglio un po' di aglio e cipolla che possono essere entrambi in polvere (per chi non gradisce le varianti fresche) oppure uno spicchio nudo di aglio (da togliere a fine cottura) e un trito finissimo di cipolla, rosmarino, pepe e erba cipollina.
Aggiungete quindi la passata di pomodoro e lasciate cuocere fin che la consistenza non sia di vostro gradimento. Aggiungere quindi il grana al sugo in cottura e una volta scolata la pasta farla saltare nel sugo per 1-2 minuti.
Varianti:
Variante rosa: poco prima di aggiungere il grana aggiungete una confezione di panna da cucina e amalgamate bene (questa variante è "merito" della mia morosa che adora il "panna e pomodoro")
Variante gustosa al forno: questa è più lunga ma è una gioia, soprattutto se anche a voi piacciono tanto quanto a me la pasta al forno e la besciamella

Mentre la pasta cuoce e il sugo pure preparate la vostra besciamella: in un tegamino preparate il roux facendo sciogliere il burro e aggiungendo, senza fare grumi, la farina in proporzione di peso 1:1 . Una volta ottenuto il roux aggiungete il latte caldo e mescolate ben bene, aggiungete una sploverata di noce moscata e amalgamate fin che la besciamella non raggiunge una buona consistenza. N.B. non deve essere densissima perchè al forno si addenserà ulteriormente, ma non deve nemmeno essere liquida altrimenti è insapore, io di solito la faccio al 75% della densità finale che voglio ottenere. Una volta pronta la besciamella e il sugo toglieteli dal fuoco e mescolateli insieme, mischiate quindi assieme alla pasta e aggungete una spolverata di grana sopra la pasta (ricordando che c'è già grana nel sugo). Infornate per una quindicina di minuti.
Insalata Российская-Furlanska 
Questa è una semplice variante dettata dal fatto che a casa mia le verdure bollite non vanno alla grande. È una ricetta di mio padre.
Ingredienti: Maionese, insalatina mista sott'aceto. Sale & Pepe.
Preparazione: sgocciolate ben bene la giardiniera in modo che risulti totalmente asciutta e priva di aceto. Tagliate tutte le verdurine a tocchettini non più grandi di un cubetto ideale di 5mmx5mm e mischiate per bene. Aggiungete la maionese a piacimento e amalgamate bene aggiungendo sale e pepe q.b.
come vedete è una variante estramente veloce e semplice, ma vi garantisco che è una gioia per il palato, personalmente la ritengo molto migliore della classica!
bon appetît! (che
non è Francese!

)