Membership Ubuntu-it (era Planet)

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Membership Ubuntu-it (era Planet)

Messaggioda mefisto » lunedì 8 gennaio 2007, 5:17

Mi scuso se la board non è quella giusta ....
In verità ero incerto tra questa e la board "gruppo web", ma alla fine mi sono deciso (per il troppo amor proprio? ;D ) a postare qui.

Vengo al nocciolo.

Vorrei che si discutesse del nostro planet, e delle sue potenzialità ....
Un luogo in cui raccogliere i blog che parlano di ubuntu/linux, mi pare di questo si tratti in sostanza.
Per ora è un pò sottodimensionato però ... pochi blog in rapporto al numero di potenziali blogger che ci sono nella nostra comunità.
Dal momento che tutti i post che leggo sono molto interessanti .... immagino come potrebbe essere avere 50 blog iscritti al planet ... che riferimento potrebbe diventare se si mantenesse la qualità dei post aumentandone drasticamente il numero. :-)

Quello che voglio dire, è che bisognerebbe forse pubblicizzarlo e valorizzarlo.
Mi sembra .... sottovalutato.

Capisco le vostre perplessita "originarie" sui meccanismi di accesso al planet e sul rapporto tra blog/blogger e comunità ...
Dubbi validi in quel momento, quando una comunità italiana forse ancora non c'era così radicata e bisognava essere prudenti .... e dubbi in parte validi ancora ora.

Cmq, ne parliamo?

Mefisto

[edit - scusate, ho modificato il titolo del thread, per rendere piu chiaramente le idee come sviluppate sotto! --mdke]
Ultima modifica di mdke il giovedì 11 gennaio 2007, 1:58, modificato 1 volta in totale.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2006

Re: Planet Ubuntu-it

Messaggioda Mizar » lunedì 8 gennaio 2007, 9:41

Concordo al 100% sulle potenzialità del nostro Planet .... e posso dirti che è intenzione del Consiglio cercare di aumentare la partecipazione.

Stiamo per attivare la membership alla Comunità Ubuntu-it.

La membership offrirà alcuni servizi ..... tra i quali probabilmente l'iscrizione al Planet.

Ciao
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda mdke » lunedì 8 gennaio 2007, 13:44

Ciao,

Ne approfitto per sollecitare commenti sulla idea spiegata da Mizar. Una bozza e' qua: http://wiki.ubuntu-it.org/MembershipComunita
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2005

Messaggioda 128BIT » lunedì 8 gennaio 2007, 13:58

ciao atutti io sono niubbissimo ho installato kubuntu da 4 giorni e mi trovo molto bene,volevo sapere cose e' planet ubuntu e' un sito se si mi date l'indirizzzo?
Il mio forum e' su NEXTGEN.IT!
Visita anche il MIE GUIDE UTILI UBUNTU/KUBUNTU
128BIT
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda bugman » lunedì 8 gennaio 2007, 14:20

128BIT ha scritto:ciao atutti io sono niubbissimo ho installato kubuntu da 4 giorni e mi trovo molto bene,volevo sapere cose e'' planet ubuntu e'' un sito se si mi date l''indirizzzo?

L''indirizzo lo trovi in alto dopo il bottone Forum e quello Contribuire c''e'' il Bottone per il Planet.

Cmq è questo: http://planet.ubuntu-it.org/

Ciao
.: BugMaN :.
bugman
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2005

Messaggioda 128BIT » lunedì 8 gennaio 2007, 14:42

foooorte! grazie!
Il mio forum e' su NEXTGEN.IT!
Visita anche il MIE GUIDE UTILI UBUNTU/KUBUNTU
128BIT
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Milo » lunedì 8 gennaio 2007, 16:04

mdke ha scritto:Ne approfitto per sollecitare commenti sulla idea spiegata da Mizar. Una bozza e'' qua: http://wiki.ubuntu-it.org/MembershipComunita

L''iniziativa è molto bella è valida! (good)

Per la pagina in cui inserire i candidati proporrei una cosa tipo "MembershipComunita/Candidati" con una tabella sullo stile di quella per i candidati a diventare "Ubuntu Member" (chissà perché la conosco così bene... ;D) e (diciamo) una volta ogni due mesi valutare i candidati con una riunione in IRC...

Ciao! ;)
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda mdke » martedì 9 gennaio 2007, 0:23

Milo - mi sembra il modo migliore... non so se ce la faremo a fare una riunione ogni 2 mesi, data la difficolta' ultimamente di riunirci, ma proviamo!
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Mizar » martedì 9 gennaio 2007, 16:46

Concordo .......

Ritengo però necessario stabilire un metodo.

E' necessaria la maggioranza ?
Usiamo il consenso ?
E' possibile ...... delegare altri al voto ?
Esprimere il proprio consenso in anticipo ?

Ciao
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda DktrKranz » martedì 9 gennaio 2007, 16:55

Una domanda a riguardo: la decisione di approvare un nuovo membro spetterà esclusivamente al Consiglio (analogamente a quanto avviene con la membership "internazionale") o a un organo a più larga partecipazione?
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64

Messaggioda Milo » martedì 9 gennaio 2007, 17:01

Mizar ha scritto:Ritengo però necessario stabilire un metodo.

Sì...

Mizar ha scritto:E'' necessaria la maggioranza ?
Usiamo il consenso ?
E'' possibile ...... delegare altri al voto ?

Rispondo anche a Matt... vista la difficoltà di ritrovarsi, si potrebbe esprimere il proprio consenso nella fantomatica tabella da creare per i candidati, così:
- utilizziamo la maggioranza dei voti
- usiamo il consenso
- possiamo esprimere il consenso quando vogliamo
L''unica cosa, forse, è il dover controllare la pagina quando vengono inseriti nuovi nomi e modificare la tabella...
Per delegare altri al voto, non penso ci siano problemi, né in chat né con la tabella nel wiki (il wiki tra le altre tiene traccia di chi ha fatto cosa, quindi è difficile che qualcuno voglia fare il furbo...)
Ciao!
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mdke » martedì 9 gennaio 2007, 17:09

Mizar ha scritto:E'' necessaria la maggioranza ?

Secondo me l''approvo di un minimo di 3-4 del Consiglio.
E'' possibile ...... delegare altri al voto ?

Direi di no, per il momento.

Se si faccia tramite riunioni, direi di no.

DktrKranz ha scritto:la decisione di approvare un nuovo membro spetterà esclusivamente al Consiglio

In modo formale, si, a mio parere. Ovviamente nella realta'' quando una persona che partecipa in un gruppo fa la domanda per diventare "membro", sara'' molto d''aiuto avere i pareri di chi partecipa in quel gruppo, e chi rappresenta quel gruppo nel Consiglio. Anche questo, come avviene nella comunita'' internazionale.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Janvitus » martedì 9 gennaio 2007, 20:12

Se volete inizio a sottoscrivere il mio blog (rotfl) (rotfl) (rotfl)
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Desktop: GNOME Shell 3.28
Distribuzione: Fedora/Ubuntu

Messaggioda twilight » martedì 9 gennaio 2007, 22:22

concordo con la proposta di Milo e con l'integrazione di mdke. Sulle modalita'...non lo so ancora sinceramente, sto a vedere come si evolve e cerco di maturare una posizione precisa.

ciao
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Membership

Messaggioda mdke » mercoledì 10 gennaio 2007, 3:10

A questo punto proporrei di andare avanti con la soluzione di Milo, al massimo si puo riconsiderare strada facendo.

Ragazzi, un'appunto sulla durata del membership - inizialmente c'era scritto 2 anni, poi l'ho modificato a 1 anno (rinnovabile ovviamente): come la pensate?
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda mdke » giovedì 11 gennaio 2007, 0:16

Ripensando all'idea di Milo... mi viene in mente che aspettare 2 mesi per una riunione per presentare la propria candidatura è un po tanto... Non credo che sia giusto per i candidati.

Se crediamo (come io credo) che sarà difficile riunirci piu spesso, tenderei ad adottare un'approvazione tramite un sotto-board di questo... con un thread a candidato, cosi chi vuole sostenere la candidatura di qualcuno puo farlo.

twilight ha gia giustamente sottolineato che significa chiedere a tutti i candidati di avere un account sul forum, ma dato che molta della vita della nostra comunità succede qui, non mi sembra troppo esagerata come richiesta.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: Membership Ubuntu-it (era Planet)

Messaggioda Mizar » giovedì 11 gennaio 2007, 10:52

Concordo con mdke, riunioni per approvazione di membership ogni 2 mesi .... sono troppo distanti.

Per quanto riguarda l'obbligo di essere registrati al forum per potersi "candidare", credo valga la stessa cosa anche per il wiki.

Una iscrizione è necessaria .... a meno che non si decida di operare via mail, ma il tutto non sarebbe più pubblico.

Ciao
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re: Membership

Messaggioda Milo » giovedì 11 gennaio 2007, 11:24

mdke ha scritto:Ragazzi, un''appunto sulla durata del membership - inizialmente c''era scritto 2 anni, poi l''ho modificato a 1 anno (rinnovabile ovviamente): come la pensate?

Sì, per me va bene!

mdke ha scritto:Ripensando all''idea di Milo... mi viene in mente che aspettare 2 mesi per una riunione per presentare la propria candidatura è un po tanto... Non credo che sia giusto per i candidati.

Effettivamente è un po'' tanto... avevo messo un tempo così lungo proprio per la difficoltà nel ritrovarsi...

mdke ha scritto:Se crediamo (come io credo) che sarà difficile riunirci piu spesso, tenderei ad adottare un''approvazione tramite un sotto-board di questo... con un thread a candidato, cosi chi vuole sostenere la candidatura di qualcuno puo farlo.

Sì... è forse la strada più veloce...

mdke ha scritto:twilight ha gia giustamente sottolineato che significa chiedere a tutti i candidati di avere un account sul forum, ma dato che molta della vita della nostra comunità succede qui, non mi sembra troppo esagerata come richiesta.

Beh... se dovevano scrivere sul wiki avrebbero dovuto avere anche un account sul wiki... quindi no, non mi sembra esagerata la richiesta (sarebbe bello avere un unico account...)

Edit: tra una telefonata e l''altra mi sono dimenticato di postare... e intanto Mizar mi ha preceduto... :)
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: Membership

Messaggioda DktrKranz » giovedì 11 gennaio 2007, 12:33

Milo ha scritto:
mdke ha scritto:Se crediamo (come io credo) che sarà difficile riunirci piu spesso, tenderei ad adottare un''approvazione tramite un sotto-board di questo... con un thread a candidato, cosi chi vuole sostenere la candidatura di qualcuno puo farlo.

Sì... è forse la strada più veloce...

In questo modo è inoltre possibile valutare a priori le candidature e le sponsorizzazioni, velocizzando, e non di poco, il processo. Nel meeting si ci si potrà focalizzare maggiormente su altri aspetti molto importanti (progetti per il futuro, contributi alla comunità internazionale, ...).
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64

Re: Membership Ubuntu-it (era Planet)

Messaggioda twilight » giovedì 11 gennaio 2007, 15:13

il mio appunto sull'account del forum derivava dal fatto che in effetti bastava solo l'iscrizione al wiki, se fosse stato tutto via riunione.

1) Pagina personale
2) Nome nella lista dei canditati in una pagina apposita
3) Decisione nella riunione

Se pensiamo che non sia fattibile tramite riunione (io penso sia fattibile, ma dipende da molti fattori, anche personali, disponibilita', etc..), appoggio tranquillamente l'idea del forum :)
ciao
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Successiva

Torna a Consiglio della Comunità