L'ordine degli hard disk del BIOS

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
perubuntu
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2013, 14:26

L'ordine degli hard disk del BIOS

Messaggio da perubuntu »

Nel mio BIOS posso impostare l'ordine degli hard disk e da questo ne deriva anche il fatto che verrà fatto il boot dall'hard disk primo rispetto a quell'ordine. Come impatta la cosa su Ubuntu?

Se nel bios metto come primo l'hard disk che in realtà è il 3, riesco ad installare? Riesco a bootare regolarmente? E all'avvio di Ubuntu, quell'hard disk lo troverò come 0 (ordine bios) o 3 (ordine reale)?
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: L'ordine degli hard disk del BIOS

Messaggio da Megatux »

Devi tenere in considerazione anche il fatto che il boot viene eseguito da Grub, che va installato nell'MBR... poi, se tu vuoi impostare questo o quel sistema operativo come primo a partire, puoi modificare la cosa usando Grub Customizer...
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 4 ospiti