Chiarimenti su Ubuntu.

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da rpadovani »

shouldes, isuaami, è normale essere spaesati a un primo approccio.
Se uno ha vissuto per anni con un sistema, passare a un altro può essere uno shock. Evitate quindi, per favore, risposte sarcastiche, poiché sono a) inutili, b) maldispongono l'utente e non rispecchiano l'accoglienza e il concetto di comunità di cui tanto ci vantiamo!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da isuaami »

nessun sarcasmo, potrebbe essere poco intuitivo e di difficile lettura. Per favore tu postagli qualche link in modo che possa farsi qualche idea piuttosto che polemizzare con me e shouldes. Poi magari rivediamo il concetto di shock.

http://www.youtube.com/results?search_q ... Oa4kyM-Pto
http://www.youtube.com/watch?v=sOVLhnOCLMM

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: ci capisco poco niente

Messaggio da Claudio_F »

tsuki ha scritto:sostanzialmente cerco di usare Ubuntu come con Windows, non ci capisco niente di questi termini che trovo qui
Ho (fortunatamente!) incontrato Ubuntu nel maggio scorso. Anch'io cercavo di "usarlo come con", credendo di trovare quasi le stesse cose negli stessi posti, ma è un po' diverso, ci sono cose diverse, usate in modo diverso, per raggiungere gli stessi obiettivi, un esempio: non trovi la ricerca files nei menu' (per quegli ambienti grafici che hanno i menu) o nella dash (per l'ambiente grafico unity), ma la effettui tramite un programma a parte chiamato catfish (che se non è installato lo si trova, come praticamente tutte le altre cose che possono servire, nel software center).

Per quanto riguarda "una formattazione e si ripartiva", puoi crearti versioni live (CD o USB) con cui avviare il PC anche in caso di disastro ed effettuare manutenzioni ed installazioni. In effetti per me l'unico modo per non avere "il terrore" di combinare qualcosa e restare a piedi è installare, installare, installare. Qui ho trovato risposta a praticamente qualsiasi tipo di errore/problema saltasse fuori... e sono partito con la primissima installazione su un portatile con la ethernet bruciata, la wi-fi non riconosciuta (che cade muovendo il monitor), non avviabile da USB e con il lettore CD che funziona qualche volta si e spesso no...

Ma ci vuole un po' di pazienza, i comandi a terminale le prime volte (e non solo) sembrano formule magiche rivolte alla divinità sudo :lol:
Ultima modifica di Claudio_F il mercoledì 30 gennaio 2013, 12:43, modificato 4 volte in totale.
:ciao:
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da dxgiusti »

ciao tsuki, capisco le tue difficoltà ma sono altresi sicuro che le supererai. innanzitutto dovremmo dire una cosa molto importante: ubuntu non è win per cui non puoi pensare di usarlo come win, sarebbe un disastro. usare ubuntu vuol dire dimenticarsi di tutto quello che facevi/impostavi con win. i programmi .exe non esistono ecc. esistono altri programmi magari con nomi diversi che fanno le stesse cose. esistono poi programmi supportati diciamo "ufficiali" e questi li trovi nel software center come pure programmi "altri" che scaricherai ed installerai a tuo rischio. normalmente un programma per ubu ha una estensione .deb per cui con un click si installa. esistono anche programmi con altre estensioni ma qui mi fermerei per il momento per non complicare troppo la situazione. una volta installato aprendo la dash ( tasto logo win ) nella casella di ricerca digita il nome e troverai il tuo programma. penso che questo per uno che inizia sia sufficente. avevi chiesto due cose: come si installa silverlight ed come KeyHole Tv, ebbene il primo è un programma per win il secondo se ne potrebbe parlare. le tue domande in futuro ponile mirate ossia non come installare silverlight ma come faccio a vedere i programmi rai? riceverai sicuramente indicazioni precise.
se poi il tuo sistema è "nudo" (tanto per intenderci se installi win e basta non puoi utilizzare il computer devi per forza inserire una miriade di programmi), e non sai come muoverti sul web trovi tantissimo come far diventare il tuo pronto "all'uso". guarda qui uno dei molti.
cordialità
http://youtu.be/q49P6czyPs0

http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index.html
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18073
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: ci capisco poco niente

Messaggio da caturen »

tsuki » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4307773#p4307773]oggi, 6:53[/url] ha scritto:Scusa Shouldes tutte belle parole le tue ma siamo sempre li se non so cosa vogliono dire quei termini e' inutile prendermi in giro, con Win mi sono sempre arrangiato e virus o malware il pc ha sempre funzionato e se proprio si inchiodava formattazione e si ripartiva, se mi sono avvicinato a questo mondo come dite voi qui e' perche' sono curioso e sono qua che scrivo e' perche' chiedo aiuto visto che mi sembra di avere capito che la comunita' Ubuntu e' abbastanza generosa, allora cerco di essere piu' chiaro sto cercando qualcuno in zona a Vicenza, e ho visto un link a riguardo sopra, per andare di persona o via Skipe (ho provato a lavorarci con i consigli trovati sul forum ma mi ritrovo pieno di icone che boh che ne so cosa farne ne so come eliminarle )e dire bene ora mi si spieghi bene da ignorante che sono in materia come si installano i programmi per fare un esempio la chiavetta 3 o vedere KeyHole Tv o silverlight e altro ma sostanzialmente per imparare a usarlo tutto qua grazie
prima di tutto

Codice: Seleziona tutto

Sezione III - Regole per le richieste di supporto

    Prima di inviare una richiesta di supporto gli utenti devono effettuare una ricerca nel forum e wiki. In moltissimi casi il problema di cui si cerca la soluzione è già stato trattato e magari risolto. Può essere usata la funzione «ricerca semplice» scrivendo la parola chiave da cercare nell'apposita casella, oppure la pagina di «ricerca avanzata». La ricerca semplice lanciata dalla pagina principale del forum, effettuerà una ricerca in tutte le sezioni del forum, altrimenti essa verrà effettuata all'interno della sezione da cui viene lanciata. La ricerca avanzata, opera su tutte le sezioni del forum. Se non viene rinvenuta la soluzione, ma si sta discutendo dello stesso problema in una discussione esistente, gli utenti si uniranno a quella evitando di aprirne un'altra identica. Evitare di riaprire discussioni risalenti a molto tempo prima considerando la loro probabile inattualità per il sopravvenuto sviluppo del software.
    I messaggi vanno inseriti nella sezione corretta. Nel forum sono presenti varie sezioni divise per argomenti con relativa la descrizione, in base alla quale l'utente dovrà inserire ogni suo messaggio. È importante inserire le discussioni nella sezione corretta per mantenere coerente l'organizzazione delle informazioni all'interno del forum. Per discussioni che non richiedono supporto tecnico ma trattano di Ubuntu, Linux e l'informatica in genere andrà usata la sezione «Bar Ubuntu» ovvero quella «Bar Sport» per argomenti vari non concernenti l'informatica. Attenersi alle regole speciali per alcune sezioni, che appaiono al loro interno in alto.
    Le discussioni devono avere un titolo adeguato. Il titolo è importante, deve essere descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito il problema, così che chi è in grado di fornire supporto possa intervenire e chi effettua una ricerca trovi facilmente le discussioni relative al suo problema. Titoli generici come "Aiuto!", "Sono nuovo", "Internet" e simili devono essere evitati.
    I messaggi devono essere chiari. Va aperta una discussione per ogni problema differente, per mantenere ordinate le informazioni. Nell'esporre il problema dovranno esser date quante più informazioni precise e complete. La versione del software, le caratteristiche hardware ed altri dettagli possono aiutare chi legge a capire meglio la situazione. È consigliato inserire tali dati nella propria firma per consentire di prenderne immediata visione a chi offre supporto.
    Gli utenti poco esperti del sistema Ubuntu e GNU/Linux in generale visitino la sezione «Prime informazioni sul mondo Ubuntu» per meglio cercare di comprendere la natura del loro problema e come o dove inviare richiesta di supporto. A tali utenti è anche dedicata la sezione «Dilemmi del principiante», nella quale chi offre supporto terrà conto della relativa inesperienza dei richiedenti.
    Sarà gradito – coerentemente allo spirito della comunità – che chi riceve aiuto ringrazi nella discussione ovvero tramite un messaggio privato chi lo ha offerto. Ancora più gradito sarà se ciascuno si impegnerà ad aiutare a sua volta gli utenti cui sia in grado di dare supporto.
    Se la domanda ha avuto soluzione positiva l'utente indichi il modo in cui ha risolto il problema e modifichi il titolo della discussione aggiungendo [Risolto] all'oggetto del primo messaggio.
    Il supporto è offerto in modo totalmente gratuito e volontario. Sarà pertanto cura dei richiedenti rispettare chi offre aiuto, senza pretendere alcunché per quanto riguarda tempi e modi del supporto stesso.
    Nel caso in cui la richiesta rimanga senza valide risposte l'utente potrà riportarla in evidenza inserendo non più di una volta al giorno una qualsiasi risposta alla discussione stessa oppure usando la funzione del forum «Riporta su» (il cosiddetto «up»).
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da gnomo56 »

tsuki se vuoi ubuntu come windows.....usa windows.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da maxbigsi »

quoto ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da hellojoker »

Devi solo trovare un po' di tempo per usarlo, il resto viene da se :ciao:
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da gnomo56 »

Devi solo trovare un po' di tempo per studiarlo, il resto viene da se
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da maxbigsi »

Devi solo trovare un po' di tempo per impararlo, il resto viene da se


:D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da isuaami »

Devi solo trovare un pò di tempo per capirlo, tutto il resto è noia

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da gnomo56 »

....e siamo a tua disposizione per ogni chiarimento !
tsuki
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 28 gennaio 2013, 20:40

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da tsuki »

ho capito io scritto abbastanza chiaramente che sto cercando qualcuno per andare di persona in zona da me (c'e' scritto su una domanda sopra e ho anche scritto una mail a questa associazione Linux a Vicenza ma finora niente risposta )ma parlo un'altra lingua probabilmente, quindi ora mi sono stancato e oggi va dentro il pc win 8 punto poi i commenti sterili, non da parte di tutti qua, ma di qualche scienziato qui li lascio al piccolo mondo Linux che se questo e' l'andazzo restera' forse sempre un piccolo mondo, ringrazio chi ha cercato di aiutarmi al meglio nelle proprie possibilita' e anche chi si e' divertito a guardare il principiante come un signor nessuno vi saluto e buon lavoro a tutti
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da isuaami »

vedrai che ti troverai meglio

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da hellojoker »

Guarda che io parlavo seriamente, sinceramente non capisco la catena che si è creata dopo, ma forse c'è qualcosa che non so
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da shouldes »

tsuki » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4308721#p4308721]oggi, 7:35[/url] ha scritto:ho capito io scritto abbastanza chiaramente che sto cercando qualcuno per andare di persona in zona da me (c'e' scritto su una domanda sopra e ho anche scritto una mail a questa associazione Linux a Vicenza ma finora niente risposta )ma parlo un'altra lingua probabilmente, quindi ora mi sono stancato e oggi va dentro il pc win 8 punto poi i commenti sterili, non da parte di tutti qua, ma di qualche scienziato qui li lascio al piccolo mondo Linux che se questo e' l'andazzo restera' forse sempre un piccolo mondo, ringrazio chi ha cercato di aiutarmi al meglio nelle proprie possibilita' e anche chi si e' divertito a guardare il principiante come un signor nessuno vi saluto e buon lavoro a tutti
Fai benissimo, visto il flop di windows 8, se hai vecchie licenze te lo danno a 30€, per i criminali hanno invece lasciato un bug per attivarlo gratis.
Non c'è momento migliore per installare windows.
Impara quell'interfaccia, che visto il flop sui pc verrà di sicuro abbandonata fra non molto.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da maxbigsi »

non te la prendere, si scherzava ;) ... mi dispiace non essere dalle tue parti, altrimenti ti avrei aiutato volentieri... :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da dxgiusti »

con tutto rispetto per chi mi ha preceduto: non credo che l'approccio di chi ha postato e di chi ha risposto sia dei migliori. non tutti nascono "experti" e poi quell'aria di sufficenza nei riguardi di win proprio non la condivido anzi rispetto win per quello che è anzi alcune volte lo invidio. se pensiamo di essere "migliori" sbagliamo tutto. noi siamo altro, ma altri sono altrettanto validi e funzionali.
cordialità
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da shouldes »

dxgiusti » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4308993#p4308993]2 minuti fa[/url] ha scritto:con tutto rispetto per chi mi ha preceduto: non credo che l'approccio di chi ha postato e di chi ha risposto sia dei migliori. non tutti nascono "experti" e poi quell'aria di sufficenza nei riguardi di win proprio non la condivido anzi rispetto win per quello che è anzi alcune volte lo invidio. se pensiamo di essere "migliori" sbagliamo tutto. noi siamo altro, ma altri sono altrettanto validi e funzionali.
cordialità
Le risposte dipendono strettamente dall'atteggiamento di chi ha aperto il thread.
Il resto viene da se, ha comprato con Ubuntu preinstallato senza conoscere Ubuntu, probabilmente comprerà Windows 8 senza conoscere Windows 8.
Avatar utente
ma89ca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 577
Iscrizione: domenica 20 febbraio 2011, 20:46

Re: Chiarimenti su Ubuntu.

Messaggio da ma89ca »

sono dispiaciuto della decisione presa da tsuki, anche se pur avendo letto tutti i post non sono riuscito ha capire quali problemi abbia trovato nell'utilizzo di ubuntu, io sono del parere che prima di chiedere aiuto si debba iniziare ad usarlo (capisco che l'inizio senza qualcuno fisicamente ad aiutarti sia difficile) poi successivamente chiedere eventuali aiuti specifici.Per iniziare premi il tasto in alto a sx ti aprirà la dash=start.(il tutto senza polemiche)
da windows ad ubuntu ? dai un occhiata QUI Malavida software linux pkg

Per me... La corazzata Potemkin... è una cagata pazzesca!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti