Stai sovrapponendo cose diverse.
Una è il Desktop (spesso chiamato DE): se la maggiornaza delle cose che fai passa attraverso il DE, allora sappi che trovi KDE su distro diversissime (come per esempio una di quelle che uso io, ArchLinux), e perfino su Unix: OpenBSD ha KDE. Quindi. almeno da questo punto di vista, la sensazione è identica.
Se invece passi a differenze sostanziali, che vadano al di là del DE, allora passare da Ubuntu a Debian è un passo molto piccolo: Ubuntu è basato su Debian, e le differenze fra i due sono molto ridotte, e sono più che altro (non esclusivamente, ma più che altro) basate sulla diversa determinazione a rispettare i principi dell'Open Source: Ubuntu (e ancor più Mint) mirano a dare all'utente un'esperienza "out of the box", e cioè con tutti i software necessari all'uso degli utenti già precaricati indipendentemente dal fatto che siano Open Source oppure no, mentre Debian è più ligia nella sua aderenza ai principi dell'Open Source. Inoltre, alcune differenze non hanno nulla a che vedere con l'Open Source: per esempio, Debian non installa d'ufficio il programma "sudo", perchè ha un vero account su, con la sua brava password che tu determini al momento dell'installazione. Per cui, se vuoi fare azioni da superuser, non hai necessariamente bisogno del comando sudo, la cui installazione è facoltativa.
Ci sono distribuzioni molto diverse da Ubuntu: ci sono quelle che esistono da tempo (Fedora, Mandriva, RedHat, OpenSuse), e loro derivazioni recenti come Mageia e Sabayon. Poi ci sono quelle per utenti esperte: prova a vedere Slackware e ArchLinux. Ma in generale, se vuoi divertirti, vai a leggere le proprietà e le recensioni di tutte (ma proprio tutte) le distro Unix/Linux su
www.distrowatch.com, un sito il cui sottotitolo è "putting the fun back into computing". Benvenuto!
