Voglio premettere che sono nuovo nell'utilizzo di Ubuntu e quindi di Linux in generale.
Lo avevo provato anni fa,quando ancora piccolo,optai per il più intuitivo e "popolare" windows.
Tuttavia ho avuto problemi con un portatile e quindi dovrò formattarlo e installargli da capo sistema operativo e compagnia bella.
Come dicevo,però,ho pochissime ( se non nulle
Attualmente posseggo tre PC,tutti e tre con sistemi operativi diversi.Un Mac,un Windows e quello da formattare che vorrei utilizzare con Ubuntu.
Il perché di questa scelta non è dovuto al fatto che mi piace avere tutti i sistemi operativi possibili ed immaginabili,ma perché windows mi sta stancando,ma prima di lasciarlo,devo imparare ad utilizzare Ubuntu.
Per ora però,posso dedicargli solo il suddetto portatile che non è neanche di ultima generazione.
Penso quindi,che opterò per Kubuntu,un po' perché è più leggero,un po' perché lo utilizzerebbe anche mia sorella più piccola,che già con windows fatica,figuriamoci con un sistema del tutto nuovo e da scoprire..
Il mio problema quindi,è che non ho capito se anche di Kubuntu esistono varie versioni (19.04-12.04-12.10 son quelle che ho letto,credo),ma sopratutto quale dovrei scegliere,sia tenendo conto dell'arretratezza del PC,sia per la stabilità o presenza ,più o meno numerosa,di bug ed errori.
Potrete ben capire che ho bisogno di un sistema stabile che non mi dia problemi,perché dello stesso,ci capisco poco e non saprei dove mettere le mani in caso di problema persistente.
In un prossimo momento vi darò tutti i dati del mio portatile (processore,scheda video,ecc..) così che possiate consigliarmi al meglio la versione più consona.
(se cambia qualcosa in termini di pesantezza)
Concludo ponendovi un'altra domanda.
Essendo un amante di musica e grafica,su un sistema Ubuntu è comunque libero il download ed utilizzo di qualsiasi programma,purché non sia proprietà windows ?
Grazie in anticipo,
Antonio.

