vi chiedo scusa se questo topic può sembrare l'ennesimo sulla richiesta dei permessi, ma seguendo le istruzioni su wiki riguardanti chmod non ci sono proprio riuscito! (sarà forse perchè ho installato ubuntu ieri e per il momento copio e incollo comandi senza sapere cosa significano!)
Il problema è il seguente: ho un hard disk 200gb formattato NTFS su cui tengo tutti i dati (filmati, mp3, ecc, lo usavo già da windows ma non c'è installato alcun programma) che al momento dell'installazione di ubuntu ho posizionato come /media/hd200 (nel partizionatore era riconosciuto come hdb1). Ora ho il solito problema che non posso salvare dati sull'hd in questione perchè è posseduto da root (che poi sarei sempre io ??? ) e non ho i permessi per la scrittura. Lo stesso problema sorge per un hard disk esterno che collego tramite USB (leggibile, ma non scrivibile!).
Ora, ho compreso la natura del problema e mi sono documentato su come risolverlo (usare chmod, modificare il file fstab e chi più ne ha più ne metta), ma ogni volta i forum e i wiki si imbarcano in spiegazioni che SICURAMENTE sono preziose, ma che confondono solo le idee ad un novizio come me.
VI PREGO, postatemi una procedura terra terra (anche più facile!) che magari mi possa far utilizzare un'interfaccia grafica, oppure con i comandi, ma non troppo complicata....è possibile??
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto!