Da 2 giorni mi stavo sbattendo alla ricerca di una soluzione. Mi ero sempre collegato tramite ethernet ma la connessione di casa è cambiata e per vari motivi dovevo passare alla connessione wireless. Soltanto che il mio pc (assemblato nel 2007) non ha mai avuto una porta Wireless. Ho preferito acquistare la suddetta chiavetta: D-Link DWA 140. Risultava tra le periferiche supportate da Ubuntu (mi ha detto il negoziante). Arrivo a casa e avvio Ubuntu 12.04. Nessun segno di vita. Un gran problema!!! Pensavo tra me e me: "Se non parte di colpo con Ubuntu, figuriamoci con Chakra Linux!!!". Non avendo altra connessione non sapevo che pesci prendere. Stavo per riportare la chiavetta indietro al negozio. Provo l'impossibile! Riavvio il pc e seleziono al boot il mio secondo Sistema Operativo: Chakra Linux. Come per magia, il led della chiavetta inizia a lampeggiare. Un buon segno. Per farla breve su Chakra Linux (che dovrebbe essere meno user friendly) mi connetto grazie alla mia nuova chiavetta ad Internet senza il minimo smanettamento.. Ed inizio una serie di ricerche su come farla partire anche su Ubuntu. Dopo varie peripezie, guide, discussioni del forum, trovo la soluzione nell Ask di Ubuntu, in inglese e presa dal forum francese. I links dei drivers erano tutti sbagliati. E anche i riferimenti alla versione del driver dei vecchi post sul forum riguardo questa chiavetta contengono errori. Così ho deciso di ripubblicare la GUIDA corretta e con un link funzionante perchè dal sito Ralink indicato, è possibile scaricare solo i drivers windows (e scrivono che è per ragioni di accordi commerciali sigh!).
GUIDA AGGIORNATA A MARZO 2013
Premetto che ha funzionato su Ubuntu 12.04 LTS
Allora per tutti i possessori della d-link dwa 140 wireless N che non riescono a installarla sulla propria Ubuntu box:
1- installate i build essential:
2- create una directory
entrateci
3- Ora scaricate i driver da qui
http://code.google.com/p/arcon/download ... 2&can=2&q=
4- Scompattate (estraete il contenuto). L'estrazione è doppia. Dapprima estraete dall'archivio bz2 un archivio .DPO. Il contenuto di 2011_0719_RT3070_RT3370_RT5370_RT5372_Linux_STA_V2.5.0.3_DPO inseritelo nella cartella ralink creata prima. (ATTENZIONE se estraete tutti e due gli archivi nella stessa cartella la cartella risultante dall'estrazione presenterà un insieme di caratteri ( 2) finali che impediranno la giusta compilazione del driver).
5- Sempre dentro la directory cercate la cartella os/linux e con gedit editate il files config.mk
cambiandoo le seguenti righe:
#Support Wpa_Supplicant
HAS_WPA_SUPPLICANT= cambiate da n a y
poi lo stesso sostituite "n" con "y" nella riga:
# Support Native WpaSupplicant for Network Manager
Has_native_WPA_SUPPLICANT_SUPPort=y
Salvate e chiudete gedit
6- Compilate e installate. Tornate alla directory ralink (o sua eventuale sottodirectory principale tratta dall'archivio, in breve dove ci sta il file Makefile) e date:
e se tutto va per il verso giusto:
Riavviate il sistema e avrete la vostra chiavetta funzionante. Temo che ad ogni aggiornamento di kernel tocca rifare la procedura. E invito qualcuno a inserire questo driver in un qualche pacchetto firmware e similari.