Configurazione iniziale Cairo-Dock su Ubuntu 12.10

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Chiusa
Balbus
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 4 aprile 2013, 19:45

Configurazione iniziale Cairo-Dock su Ubuntu 12.10

Messaggio da Balbus »

Salve, sono nuovo del forum e in generale del mondo Linux.
Ho installato Ubuntu 12.10 su un vecchio muletto, con un P4 e 1 gb di ram. Nonostante abbia seguito varie guide per ottimizzare Unity, il sistema risulta ancora abbastanza pesante e davvero poco reattivo rispetto a Xp e, mio malgrado, a Seven.
Il pc in questione è di mio fratello, che lo usa soltanto per navigare/scrivere documenti/vedere filmati, ma che presta molta attenzione all'estetica.
Dopo aver provato ubuntu anni fa in versione live (non ricordo esattamente la versione) e esserne rimasto soddisfatto (nonostante l'abbia poi abbandonato per problemi di compatibilità di alcuni programmi), ho deciso di farglielo provare per un po' per permettergli di avere una s.o. scattante che potesse essere personalizzato secondo il suo gusto.
Pertanto l'ho installato, personalizzato per le sue esigenze(per quanto mi hanno concesso le mie scarne conoscenze) e sono poi dovuto andar via nella città in cui studio. Mi ritrovo ora nell'imbarazzante situazione di avergli installato un sistema che credevo associasse fluidità a ottime prestazioni grafiche e che, se per il secondo aspetto ha saputo mantenere le promesse, risulta invece non esattamente reattivo.
Ho provato a proporgli altri ambienti desktop più leggeri, ma sembra risoluto nel mantenere Unity, che gli sembra più gradevole rispetto a gnome o kde.

Per chi si fosse già comprensibilmente stancato delle premesse, arrivo al punto: dopo aver installato cairo-dock, ho notato che è possibile lanciare una sessione cairo che fa a meno della barra laterale con dash e launcher e che, cosa più importante, risulta sorprendentemente più leggera. Purtroppo, però, una volta avviata tale sessione, non compare la barra superiore: nonostante abbia provato a regolarla, non sono proprio riuscito a farla apparire.
Per intenderci, quello che vorrei ottenere è un risultato simile: http://www.chimerarevo.com/wp-content/u ... 205042.png?

Altra domanda: come posso reindirizzare la cartella home e le sue sottocartelle a cartelle presenti su un hard disk esterno (dove sono presenti tutti i dati)?
Una volta fatto questo, come posso aggiungere le icone alla dock? Ho notato che non è possibile farlo trascinando le cartelle, e con i programmi, una volta trovati nella dash, non saprei come spostarli o creare scorciatoie da mettere sul desktop e poi spostare. Se è possibile, gradirei avere un'infarinatura sulla creazione di launcher che prevedano il lancio di un qualsiasi programma attraverso un comando da terminale: ovviamente non esigo una spiegazione personalizzata, una guida generale pescata su internet (non sono riuscito a trovare niente di adatto) sarebbe davvero gradita.

Ringraziandovi sin d'ora per le risposte, auguro a tutti buona giornata.


P.s. Non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta, forse il quesito era da porre in "Applicazioni", ma le domande mi sono parse basilari e ho infine scelto di inserire qui. Mi scuso nel caso in cui abbia sbagliato.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25441
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Configurazione iniziale Cairo-Dock su Ubuntu 12.10

Messaggio da giulux »

hai aperto un'altra discussione sullo stesso argomento e ciò è vietato dal regolamento, che faresti bene a leggere per il miglior uso del forum.
questa si chiude, prosegui nell'altra
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Chiusa

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti