Stabiliamo una licenza comune per i contenuti

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Stabiliamo una licenza comune per i contenuti

Messaggioda Mizar » venerdì 12 gennaio 2007, 18:21

Credo sia necessario stabilire una licenza che copra tutti i contenuti pubblicati dalla comunità.

Credo anche sia preferibile avere una unica licenza per tutti i siti: web, wiki, forum, mailing lists, irc.

Alcuni Link:

http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/deed.it
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/deed.it

Discutiamone insieme.

Ciao
Ultima modifica di Mizar il venerdì 12 gennaio 2007, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Re: Stabiliamo una licenza comune per i contenuti

Messaggioda Milo » venerdì 12 gennaio 2007, 18:44

Mizar ha scritto:Credo sia necessario stabilire una licenza che copra tutti i contenuti pubblicati dalla comunità.

Credo anche sia preferibile avere una unica licenza per tutti i siti: web, wiki, forum, mailing lists, irc.

Sì... la ritengo una cosa importante per la comunità italiana...

Dato che alcuni (molti) dei contenuti del wiki sono presi da quello internazionale o dalla "documentazione della community internazionale", bisognerebbe avere una licenza compatibile...
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda mdke » venerdì 12 gennaio 2007, 18:59

Lo credo anche io. Alcuni osservazioni:

1. La licenza che hai citato permetterebbe la riproduzione del materiale sotto una licenza diversa, pur dovendo essere compatibile. Magari possiamo anche considerare http://creativecommons.org/licenses/by- ... it/deed.it
(EDIT - ora hai citato anche quella!)
2. Dovremo ottenere il permesso della comunita' per impostare una licenza sul contenuto gia esistente.
3. Per materiale tradotto, bisogna rispettere la licenza dell'originale. Per esempio le interviste (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=interviste) hanno gia una licenza sua.
4. Una licenza su irc mi sembra un po esagerata!! Sara' anche difficile imporrla sulla mailing list e forum...
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2005

Messaggioda Mizar » venerdì 12 gennaio 2007, 19:04

mdke ha scritto:4. Una licenza su irc mi sembra un po esagerata!! Sara'' anche difficile imporrla sulla mailing list e forum...

Si ... ritengo anche io che possa essere una esagerazione, ma considerando che gli archivi della mailing list e i logs del canale sono consultabili pubblicamente mi chiedevo se questo potrebbe farci considerare utile coprire anche quei contenuti con una licenza.

Ciao
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda mdke » venerdì 12 gennaio 2007, 19:11

Il problema non e' tanto l'idea di rendere quel materiale "libero" ma ottenendo il consenso dei partecipanti... non l'ho mai visto fare in irc, boh.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ryuujin » venerdì 12 gennaio 2007, 19:18

io sono semplicemente per l''attribuizione, poi ci possono fare qualsiasi cosa vogliono.. :)

r.
http://blog.spicydev.it
"Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi
al buio". - Thomas Jefferson
ryuujin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006

Messaggioda Milo » venerdì 12 gennaio 2007, 19:48

mdke ha scritto:2. Dovremo ottenere il permesso della comunita'' per impostare una licenza sul contenuto gia esistente.

Questa mi sembra la cosa più difficile... per lo meno per i contenuti già esistenti e per chi ha già contribuito... per quelli nuovi, all''atto dell''iscrizione viene presentata la licenza. Bisognerà aggiungere anche il riferimento alla licenza a piè di pagina di ogni documento (in riferimento al wiki).

mdke ha scritto:3. Per materiale tradotto, bisogna rispettere la licenza dell''originale. Per esempio le interviste (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=interviste) hanno gia una licenza sua.

Questo è importante... visto che una buona parte dei nostri contributi si basano su traduzioni...
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda - pod - » venerdì 12 gennaio 2007, 20:23

Milo ha scritto:
mdke ha scritto:2. Dovremo ottenere il permesso della comunita'' per impostare una licenza sul contenuto gia esistente.

Questa mi sembra la cosa più difficile... per lo meno per i contenuti già esistenti e per chi ha già contribuito... per quelli nuovi, all''atto dell''iscrizione viene presentata la licenza. Bisognerà aggiungere anche il riferimento alla licenza a piè di pagina di ogni documento (in riferimento al wiki).

vero, in quanto ognuno è tecnicamente detentore del copyright di quanto scrive, non sarebbe possibile fare una specie di votazione per eleggere la licenza di tutti gli archivi del forum/ml/irc. (dovrebbero ''votare'' tutti, compresi quelli non più iscritti).
La soluzione migliore sarebbe quella di iniziare, come ha detto Milo, ad inserire un disclaimer/form di accettazione per gli iscritti e nuovi iscritti che vada accettato una volta per tutte.

Come considerazione personale comunque, penso che la decisione importante vada fatta in merito alla Documentazione e in particolare al Wiki, dato che la documentazione ufficiale credo ricada proprio sotto questo caso:
mdke ha scritto:3. Per materiale tradotto, bisogna rispettere la licenza dell''originale. Per esempio le interviste (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=interviste) hanno gia una licenza sua.

Questo è importante... visto che una buona parte dei nostri contributi si basano su traduzioni...

dato che il wiki è uno strumento collaborativo credo una licenza tipo by-sa sarebbe la più adatta (garantirebbe paternità originale, preserverebbe la fruibilità del contenuto e permetterebbe modifiche). Anche per il wiki vale il discorso....chi inizia la pagina ne detiene il copyright e tecnicamente dovrebbe decidere che licenza utilizzare a meno che, non sia già stata accettata una policy (vedi sopra :P).

Per il Web? anche li siamo basati su traduzioni dal sito internazionale o siamo autori dei contenuti?

Non per appesantire il database dei server, però la butto lì, alcuni forum/blog prevedono la possibilità di scegliere, al momento di postare, le licenze sotto cui rilasciare il proprio post (praticamente identico alle TAG aggiunte di recente per i titoli dei post), si potrebbero fornire alcune opzioni accettabili, che ne so pubblico dominio, by-sa, by, gfdl.

my 2 cent
01110000 01101111 01100100
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2006
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Messaggioda mdke » sabato 13 gennaio 2007, 2:03

ryuujin ha scritto:

io sono semplicemente per l'attribuizione, poi ci possono fare qualsiasi cosa vogliono.. :)

Non credo sia una buona idea - "qualsiasi cosa vogliono" potrebbe anche includere imporre delle restrizioni piu severe sul materiale derivato... e anche imponendo una licenza non libera. Per questo credo sarebbe meglio il copyleft.
Ultima modifica di mdke il sabato 13 gennaio 2007, 2:45, modificato 1 volta in totale.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Janvitus » sabato 13 gennaio 2007, 13:52

A me piace di più questa: http://creativecommons.org/licenses/by- ... .5/deed.it
La uso già per me, è molto più in linea con lo "spirito" GNU, a differenza di altri blog e siti che fanno tanto i guru e poi affibbiano questa: http://creativecommons.org/licenses/by- ... .5/deed.it
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Desktop: GNOME Shell 3.28
Distribuzione: Fedora/Ubuntu

Messaggioda mdke » sabato 13 gennaio 2007, 14:11

Janvitus: hai segnalato due licenze secondo me molto troppo restrittive per i nostri usi. Secondo me e' molto importante utilizzare una licenza libera.

• nc - contraddice la liberta' di utilizzare la software (e in questo caso il materiale scritto) per qualsiasi uso, incluso quello commerciale (libertà 0).
  • nd - contaddice la liberta' di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti (libertà 3)

Rif: http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html

Aggiungo - per la documentazione sarà fondamentale applicare cc-by-sa, dato che la documentazione internazionale adotta questa licenza ovunque (nota: anche il forum internazionale). Per quanto riguarda l'idea di dare la scelta all'autore del materiale, credo che sia troppo complicato e difficile da mantenere - soprattutto per quanto riguarda documenti collaborativi come il wiki.
Ultima modifica di mdke il sabato 13 gennaio 2007, 14:15, modificato 1 volta in totale.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Milo » sabato 13 gennaio 2007, 15:03

Questa non mi piace per niente...

Io sarei propenso a utilizzare solamente la cc-by-sa, non solo per la doumentazione/wiki...
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Janvitus » sabato 13 gennaio 2007, 15:11

Si mi rendo conto che magari quella consigliata da me è restrittiva per un forum, ma se ci fai caso differenzia da quella suggerita da te solo per il fatto che non puoi includere i contenuti in nessuna cosa fatta a fini commerciali.

Mi riferivo a mdke naturalmente.
Ultima modifica di Janvitus il sabato 13 gennaio 2007, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Janvitus » sabato 13 gennaio 2007, 15:24

Milo ha scritto:

Questa non mi piace per niente...

Io sarei propenso a utilizzare solamente la cc-by-sa, non solo per la doumentazione/wiki...

a scanso di equivoci, magari si era capito male dal mio post, io mi riferivo a questa come licenza da adottare ;D

http://creativecommons.org/licenses/by- ... .5/deed.it

Magari questa per la documentazione, e quest''altra meno restrittiva per il forum:

http://creativecommons.org/licenses/by- ... it/deed.it

Si differenziano solo per i fini commerciali.

Cmq non trovo dove è scritto che licenza usano il forum e lo wiki internazionale.
Ultima modifica di Janvitus il sabato 13 gennaio 2007, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda robyuan » sabato 13 gennaio 2007, 15:54

sono abbastanza nuovo di questo forum ... a cui faccio i miei più sentiti complimenti
ma un po' più "vecchio" su argomenti come gnu/linux ecc.

io rimango fedele ai dettami di Richard Stallmann, perciò opterei comunque per la classica GNU FDL http://www.gnu.org/licenses/licenses.html#FDL
che uilizzo spesso anche per documentazione al di fuori del mondo informatico ...

la creativecommons la trovo utilissima per le opere dell'intelletto legate ad esempio all'arte: (nel mio caso) musica, poesia, ecc.

un po' meno per manualistica, testi, faq ecc.

questa è la mia personale opinione

saluti
rb
Ultima modifica di robyuan il sabato 13 gennaio 2007, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Pensa Open, Crea Open, Agisci Open ...
robyuan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Volans » sabato 13 gennaio 2007, 18:13

Io penso che sia meglio stabilire cosa vogliamo che sia possibile e poi troviamo la licenza più adatta.

Mi permetto di riprodurre lo schema di quelle Creative Commons che mi sembra molto chiaro:

1AttribuzioneImmagine
2Attribuzione+NoDerivateImmagine      Immagine
3Attribuzione+NoCommerciale+NoDerivateImmagineImmagineImmagine
4Attribuzione+NoCommercialeImmagineImmagine
5Attribuzione+NoCommerciale+StessaLicenzaImmagineImmagineImmagine
6Attribuzione+StessaLicenzaImmagine        Immagine

Dato che stiamo parlando principalmente di forum e wiki io direi che la scelta può essere solo tra la 4 e la 5, scegliendo se lasciare la possibilità di modificare la licenza se riutilizzata o no (in entrambi i casi vietando l'utilizzo commerciale!) compatibilmente con le altre comunità in particolare quella internazionale da cui molti wiki sono traduzioni.
La 2 e la 3 le escluderei perché non modificabile, mentre il wiki è in continua evoluzione e se si fa un wiki da un post sul forum lo si modifica, ecc...
La 1 e la 6 sono troppo libere non vietando il riutilizzo commerciale (libri, guide, riviste, ecc...)

Volendo si potrebbe utilizzare la 3 per i contenuti statici, come ad esempio le pagine web del sito, però se si riuscisse a trovarne una per tutto sarebbe sicuramente meglio.

Per quanto riguarda quella GNU FDL è sicuramente più completa (affronta maggiori dettagli) ma penso sia po' troppo complessa per un utilizzo massivo, mi spiego meglio... è facile che chi non la conosca in dettaglio non saprà bene come usare il materiale e non è di facile lettura perché lunga e poco schematica, mentre quelle creative commons sono molto semplici e schematiche, per cui chi apre il link per vedere che tipo di licenza è la capisce subito.
Ultima modifica di Volans il sabato 13 gennaio 2007, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda ryuujin » sabato 13 gennaio 2007, 18:20

Volans ha scritto:td]6Attribuzione+StessaLicenzaImmagine Immagine

io sono per questa o addirittura per la prima.

questa mi pare la piu'' adatta perche'' permette di utilizzare il materiale in tutti i modi, anche su una rivista o un libro, ma conservando sempre la licenza libera.

r.
http://blog.spicydev.it
"Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi
al buio". - Thomas Jefferson
ryuujin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006

Messaggioda - pod - » sabato 13 gennaio 2007, 18:56

indipendentemente dalla scelta finale della licenza, si dovrebbe affrontare anche la questione...chi/cosa sarà il detentore di tali copyright:
Mizar :P? Canonical? LocoTeam?
Dubito che attribuire il tutto alla 'comunità del forum di ubuntu' sia una strada percorribile (forse mi sbaglio)
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mdke » sabato 13 gennaio 2007, 19:26

- pod - ha scritto:Dubito che attribuire il tutto alla ''comunità del forum di ubuntu'' sia una strada percorribile (forse mi sbaglio)

Hai ragione, anche perche'' non stiamo parlando solo del forum! L''autore del contenuto avrà il diritto d''autore, non credo ci sia bisogno di deviare da questo.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda - pod - » sabato 13 gennaio 2007, 20:23

mdke ha scritto:
- pod - ha scritto:Dubito che attribuire il tutto alla ''comunità del forum di ubuntu'' sia una strada percorribile (forse mi sbaglio)

Hai ragione, anche perche'' non stiamo parlando solo del forum! L''autore del contenuto avrà il diritto d''autore, non credo ci sia bisogno di deviare da questo.

concordo, era solo per chiarire o discuterne :)
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Successiva

Torna a Consiglio della Comunità