non molto pratico di configurazioni raid, so comunque come impostare una configurazione di 2 hard disk in raid 1 durante l'installazione di ubuntu per poi installare il sistema.
Solitamente, come in questo specifico caso con 2 HD da 500 gb, questa è la tabella di partizioni: /boot da 100mb, swap → 2 gb, /var → 50 gb, / → 20 gb, /home → rimanente per condivisione samba. (spero di non ricevere insulti per questa configurazione!
Una volta terminata l'installazione del sistema e delle varie applicazioni che mi servivano provo a rimuovere il secondo hard disk per inserirne uno pulito identico pensando ingenuamente che ubuntu si preoccupasse di riallineare tutto vedendo il nuovo hard disk, ma così non è stato: ubuntu funziona ma su disk utility i raid sono segnalati come degraded. L'intenzione era di lasciare un terzo hard disk con la copia dell'installazione iniziale, nel caso in futuro potesse servire.. pessima idea.
Re-inserendo l'originale secondo hard disk chiaramente la macchina continua a funzionare normalmente, ma su disk utility vedo la dicitura DEGRADED in rosso sui vari array. Disastro, oggi pomeriggio mi serve il pc funzionante, come posso fare a riallineare il tutto?
Grazie mille a chi saprà darmi una mano
Saluti
