Linuxiani Fotografi

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggioda neolinux » giovedì 11 gennaio 2018, 19:47

Intanto arriverà un copystand senza luci, una vera rarità in Italia di cui pare manca il nome giusto per le parole chiave, in inglese si trova più varietà

Ho degli oggetti inclinati lucidi (/) da fotografare, ai lati della macchina fotografica (#) potrei mettere le luci (L), per far piovere la luce dall'alto, attorno all'oggetto sono indeciso se usare delle pareti nere o bianche per attenuare i riflessi. Poi i Led sono consigliabili che scaldano e consumano poco o meglio dell'altro?
Oppure per la luce potrebbero andar bene ai lati due ombrelli foderati all'interno di materiale chiaro come riflettori?
--L-#-L--
___/___
Ultima modifica di neolinux il venerdì 12 gennaio 2018, 20:12, modificato 2 volte in totale.
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda neolinux » venerdì 12 gennaio 2018, 20:08

neolinux Immagine ha scritto:copystand rocwing tipo A (portata fino a 8 Kg di fotocamera o quel che si vuole), vite da 1/4 e 1/8.....

Per la K10D che voi sappiate c'è l'opzione specchio su per fare le foto da cavalletto?
Ho trovato solo l'opzione pulizia sensore con specchio su, con cui si fa nulla.
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Eresia » venerdì 12 gennaio 2018, 22:40

neolinux Immagine ha scritto:
neolinux Immagine ha scritto:copystand rocwing tipo A (portata fino a 8 Kg di fotocamera o quel che si vuole), vite da 1/4 e 1/8.....

Per la K10D che voi sappiate c'è l'opzione specchio su per fare le foto da cavalletto?

perchè la vorresti? per il micromosso?
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Solus

Messaggioda neolinux » martedì 16 gennaio 2018, 0:00

Eresia Immagine ha scritto:
neolinux Immagine ha scritto:

perchè la vorresti? per il micromosso?

Esattamente, è uso nelle esposizioni lunghe con cavalletto proprio alzare lo specchio per limitare il movimento al solo otturatore, o forse ci pensa lo stabilizzatore del sensore?
O meglio senza stabilizzatore e specchio su?
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda noel80 » martedì 12 giugno 2018, 16:34

http://www.wikilovesearth.it/
C'e' questo concorso da Wikipedia, se puo' essere interessante.
noel80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda cialu » martedì 12 giugno 2018, 17:10

Ciao a tutti!
Da un po' di tempo seguo con interesse il marchio Fujifilm e, sapendo che lo sviluppo dei RAW Fuji è spesso problematico anche con programmi come Lightroom su Win o Mac, mi stavo chiedendo come si comporta su Linux. Qualcuno ha esperienza di utilizzo di fotocamere mirrorless Fujifilm (in particolare sarei interessato alle X-T con sensore X-Trans, per capirci) con Linux?

Grazie anticipatamente per le risposte. :ciao:
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: GNOME - i3wm - Xfce
Distribuzione: Ubuntu x86_64

Messaggioda CGP » martedì 12 giugno 2018, 21:38

@cialu
Per l'editing dei file RAW utilizzo spesso Darktable. Questo programma, tra l'altro piuttosto intuitivo all'uso, si avvale di un nutrito database (Lensfun) di obiettivi e fotocamere delle marche più disparate. Qui, se ti può interessare, trovi i modelli supportati.
:ciao:
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2011

Messaggioda cialu » martedì 12 giugno 2018, 23:35

CGP Immagine ha scritto:@cialu
Per l'editing dei file RAW utilizzo spesso Darktable. Questo programma, tra l'altro piuttosto intuitivo all'uso, si avvale di un nutrito database (Lensfun) di obiettivi e fotocamere delle marche più disparate. Qui, se ti può interessare, trovi i modelli supportati.
:ciao:

Conosco e utilizzo Darktable, lo trovo fantastico. Detto ciò, mi piacerebbe sentire qualche feedback da utenti Linux con macchine Fujifilm. :ciao:
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: GNOME - i3wm - Xfce
Distribuzione: Ubuntu x86_64

Messaggioda noel80 » giovedì 9 agosto 2018, 0:34

Questo sito mi sembra molto interessante, ma e' in inglese: https://antongorlin.com/blog/photograph ... ive-guide/
noel80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda neolinux » domenica 26 agosto 2018, 22:31

Chi sa come cambiare tutte le date dai file jpg prodotti dalla Pentax K-5 II?
Qui ho aperto la discussione a chi interessasse...

[RISOLTO] è un problema di makernote o makernotes nulla a che vedere con XMP exif IPTC, ben 4 formati metadata in una sola fotografia!!!
Una vera minaccia per la privacy
viewtopic.php?f=73&t=630040
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda neolinux » venerdì 14 settembre 2018, 19:08

Qualcuno usa exiftool?
Qui sto sperimentando come cambiare i metadata dei file delle foto, con un comando è possibile fare più operazioni, ho anche scoperto che per lunghezza o tipo particolare di caratteri non processa i dati
viewtopic.php?f=8&t=630377
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda derma » giovedì 27 settembre 2018, 3:51

cialu Immagine ha scritto:
Conosco e utilizzo Darktable, lo trovo fantastico. Detto ciò, mi piacerebbe sentire qualche feedback da utenti Linux con macchine Fujifilm. :ciao:

Vuoi sapere se l'algoritmo di conversione sia efficiente per i file "RAF" ?
A F F I T T A S I
SPAZIO FIRMA
(Prezzo intrattabile, non interessato a scambisti, disposto a spedire a quel paese)
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf)

Precedente

Torna a Bar Sport