vorrei trovare una soluzione al mio problema che adesso vi espongo. Premetto che ho cercato in giro ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho dismesso una macchina Windows che ho sostituito con un nuovo pc e con sistema operativo Ubuntu 13 Server.
La vecchia macchina Windows, veniva usata come archivio dei lavori realizzati (disegni con estensione .ai). Non sono io l'autore di questi disegni, ma persone ignare di cosa significhi assegnare ad un file, un nome con caratteri speciali, spazi ecc.
Ad ogni modo con SAMBA ho copiato tutti i files e le directory, dal vecchio Win al nuovo U13 Server (circa 5 ore di copia).
La situazione attuale è che mi ritrovo una cartella denominata "Lavori" nella root del mio file system, dove al suo interno si trovano numerose cartelle con nomi irripetibi (da terminale). A meno che uno non voglia passare la giorna fra backslash \ o altro per entrare in una specifica sotto-directory.
Come se non bastasse, tutte le informazioni relative ai singoli file contenuti nella cartella "Lavori", sono state memorizzate in un DB MySql e vengono ricercate per mezzo di una pagina in PHP che ho realizzato io. Mooooolto artigianale aggiungerei! Però funziona.
Ovviamente nel DB sono memorizzati anche i riferimenti alle directory di dove è posizionato il file, all'interno della cartella "Lavori", quindi con i nomi coposti anche da caratteri speciali e spazi.
Girando fra le varie discussioni ho trovato questa che per metà mi ha aiutato:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=33&t=367657&p=4450688#p4450688
Ho adattato lo script originale
Codice: Seleziona tutto
rename 's/[^a-zA-Z0-9.]//g' *.debCodice: Seleziona tutto
rename 's/[^a-zA-Z0-9.]//g' *Ma come si fa per far eseguire lo script anche alle sotto-directory contenute in "Lavori"? In modo che con una riga di comando tutti i files e le directory all'interno di "Lavori" verranno rinominati senza spazi e senza caratteri speciali.
Fatto questo mi dovrò occupare di modificare tutti i record nel DB in modo che puntino ai nuovi nomi di files e di directory.
Oppure lascio tutto com'è e trovo il modo di modificare la pagina in PHP per la ricerca dei files, in modo che mi prenda in considerazione i caratteri speciali?
Voi cosa fareste?
Vi ringrazio in anticipo.
