sono consapevole che questo genere di domanda è stata fatta molte volte, ma rispetto alle altre domande questa la voglio intendere come una discussione dei problemi dei due sistemi operativi.
Premetto che io preferisco di gran lunga ubuntu ma vorrei parlare più profondamente. So anche che non esiste un sistema migliore ma esiste il sistema migliora per le tue esigenze. Dopo questa introduzione vorrei iniziare a parlare:
secondo me per parlare del "miglior" sistema bisogna pensare in grande ovvero a livello mondiale, ma a voi non vi sembra assurdo che per ogni problema su ubuntu si deve ricorrere al terminale o ad altre installazione un po complicate? a me non mi sembra difficile ma un po macchinoso però ripeto bisogna pensare all'utente medio. oppure, usare ubuntu in ambiti amministrativi e pubblici non è pensabile per vari motivi sia quello citato sopra che per usare fogli di calcolo o altri tipi di file (perchè se ci pensate bene il pacchetto office non ha nulla da invidiare rispetto a libreoffice, anzi...).
Anche per il comparto grafico windows vince, perchè è molto più luminoso e colorato rispetto ad ubuntu che per quanto mi riguarda è abbastanza vecchio. Su windows si possono installare software in modo semplicissimo e rapido e sono centinaia e molto più utili rispetto ai software di linux. Se si potrebbe fare una statistica secondo me il 70% delle persone che usa ubuntu ha una partizione per windows (tra cui me perchè io gioco al pc ma mi serve anche per la scuola). Quindi ripeto bisogna pensare all'utente medio che ha bisogno di: rapidità,software adeguati e soprattutto semplicità (per quanto riguarda il terminale).
Questa non è una critica su ubuntu perchè io lo preferisco ma sto soltanto dicendo che ancora deve crescere



