Per questo problema davvero non so più dove andare a sbattere la testa, spiego nel dettaglio:
Questo è uno stralcio del mio smb.conf, come potete vedere è molto essenziale, ovviamente ci sono altre cartelle condivise ma sono (parlando a livello di configurazione) identiche a quella che ho messo qui sotto.
I diritti sulla cartella sono stati settati con CHMOD a 770 ed il proprietario è stato impostato a marco:tecnoroma (marco è ovviamente la mia utenza, tanto linux quanto samba).
Codice: Seleziona tutto
[global]
workgroup = TECNOROMA
netbios name = ServerHP
security = user
encrypt passwords = true
browsable = yes
wins support = no
[Documenti]
path = /var/documenti
browsable = yes
public = no
writable = yes
create mask = 0770
directory mask = 0770
force group = tecnoroma

Questo avviene quando salvo sulla condivisione direttamente da un qualsiasi applicativo, ovviamente con lo spesso applicativo da un altro sistema operativo va tutto a buon fine.
Se invece salvo il file sul desktop e poi lo copio nella cartella di destinazione... tutto ok!
Se invece apro un file nella condivisione posso operare tranquillamente con il piccolo inconveniente che alla chiusura dello stesso il file di lock non viene cancellato.

e quindi risulta inutilizzabile. Se cancello manualmente il file di lock ovviamente il file torna utilizzabile (Capitan Ovvio).
Quando vado a cancellare un file invece ricevo questo messaggio:

basta fare un click su ignora ed il file non c'è più, questo è il minore dei problemi... ma comunque un problema a cui vorrei dare una spiegazione.
Ribadisco che nella rete ci sono macchine con i sistemi operativi più disparati: Windows XP, Windows 7 Pro, Windows 7 Home Premium sia a 32 che a 64bit e si accede a quelle risorse anche da dispositivi Android ed iOS.
L'unico che mi crea questo tipo di problema è l'ultimo sistema di casa Microsoft che a dirla tutta non mi dispiace come OS ma che qualche piccolo inconveniente me lo sta creando.
Il server è un Micro Server HP con Ubuntu 13.10 (avevo installato l'ultima LTS ma quando ho cominciato a riscontrare il problema pensavo di risolvere con un bel dist-upgrade)