Sono autodidatta al 100%, mi definisco uno che sa usare Google, dato che qualunque cosa l'ho imparata semplicemente cercando su Google.
Ai colloqui solitamente non ci vado e basta dato che lavoro in proprio, ogni tanto mi contattano aziende vedendo lavori che ho fatto.
In quei pochi colloqui che ho fatto gli ho detto di leggere il mio curriculum, guardare il mio portfolio e che nel caso avessero dubbi su qualcosa che avevo scritto potevano semplicemente mettermi alla prova.
All'università trovi docenti che insegnano ciò che c'è sui libri che loro stessi hanno scritto, basati sulla loro esperienza di una trentina di anni prima (questo è lo scenario peggiore che può capitare ma purtroppo è spesso così).
Esci dall'università che conosci a livello base/medio una decina di linguaggi che cozzano tra di loro e che è praticamente impossibile far operare insieme e senza sapere che nel frattempo quei linguaggi sono evoluti e sono diventati tutt'altra cosa, obbligandoti a stare mesi a studiare tutte le novità e dovendo dimenticare tutte le procedure vecchie imparate.
Prova ad entrare in un'università e chiedi al docente di informatica di spiegarti il pattern MVC. Ti guarderà con aria confusa e dirà che è qualche tecnologia sperimentale inutile.
