Primi passi con LUBUNTU e tante domande ...

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Chiusa
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Primi passi con LUBUNTU e tante domande ...

Messaggio da francesco965 »

ciao ,
ieri ho installato lubuntu sul mio portatile e ho cominciato a prenderci confidenza.così avrei qualche quesito da porre per capire meglio come funziona.

1) la risoluzione dello schermo . uso questo pc collegato al TV per vedere lì sopra film e quant'altro , praticamente la televisione è il monitor .
il problema è che , rispetto a xp , la risoluzione non va oltre a 1024x768 e quindi fatico a vedere bene tutto il desktop .
lo strano è che invece per il monitor del pc c'è l'opzione 1280x800, che sarebbe l'ideale .
si può fare qualcosa ? cercando una soluzione ad un certo punto mi era comparsa la lista completa di tutte le risoluzioni possibili con molte più varianti , ma è capitato una volta sola e non sono stato più in grado di ripetere la cosa-

2) gnome player mi da problemi : guardando i formati mkv non si sentono i dialoghi .
si sente la colonna sonora sottostante , i rumori di fondo, ma non i personaggi parlare .
modifica - seleziona lingua audio - ita oppure eng , ma nessuno dei due funziona .
con xp usavo VLC e funzionava tutto benissimo . che posso fare?

3)le cartelle mi sembrano poco personalizzabili ,
usando vista compatta le pagine dei file presenti nella cartella scorrono male , senza rispettare i margini , mentre ero abituato con xp che ogni pagina veniva perfettamente centrata .
inoltre come vista dettagliata non si può modificare l'ordine delle tabelle . prima mi dice che tipo di file è , poi la dimensione .
ma che tipo di file è lo so già da me , se uso vista dettagliata è per sapere la dimensione .
così bisogna tenere aperta una finestra molto più larga di come ero abituato , vabbè .

4)non mi legge i formati zip, rar e cbr . devo quindi scaricare qualche programma compatibile con linux che ne sia in grado , strano però che non sia presente di serie , visto il larghissimo utilizzo che se ne fa , come mai ?
che programma devo cercare ?

5) domanda che immagino vi farà sghignazzare :shy: : se cerco di caricare i programmi che ho archiviati sul disco portatile mi da sempre errore . è solo perchè si tratta di programmi per windows o c'è dell'altro ?
non esisteva un programma , credo si chiami wine , per poter usare i programmi di windows su linux ?

6) come faccio ad aprire windows ? se spengo e poi riaccendo mi parte direttamente con Lubuntu , pensavo invece mi facesse scegliere . :o

grazie :)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25440
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Primi passi con LUBUNTU e tante domande ...

Messaggio da giulux »

il regolamento del forum prevede di trattare un solo argomento a discussione, per evitare l'affastellamento di info diverse e rendere il topic utile nelle ricerche
chiudo pertanto la discussione, invitandoti ad aprirne singole nelle sezioni competenti, sempre che con la ricerca non trovi già la soluzione.

ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Chiusa

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti