creare un disco live ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
marios78
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 16 gennaio 2014, 20:08

creare un disco live ubuntu

Messaggio da marios78 »

devo creare un disco avviabile con ubuntu , ma non so come fare come faccio a mettere ubuntu su cd o usb e poi farlo partire come se fosse un disco d'avvio. mi hanno detto di scaricare la versione live ma non riesco a trovarla.
Io ho un vecchio notebook con sistema operativo xp sp2 che non mi parte piu forse ha preso un virus, al suo avvio mi chiede la password senza averla mai inserita prima d'ora, um mio amico quindi mi ha consigliato di creare sto disco di ubuntu, avviarlo e poi salvare i dati dal vecchio sistema operativoxp. che ne pensate può funzionare?
Avatar utente
androexplorer
Prode Principiante
Messaggi: 116
Iscrizione: giovedì 26 luglio 2012, 19:29
Desktop: Unity, kde
Distribuzione: Ubuntu 12.04, Kubuntu 12.04

Re: creare un disco live ubuntu

Messaggio da androexplorer »

Sisi dovresti riuscire a recuperare tutti i documenti musica etcetc. Devi scaricare ubuntu normalmente, masterizzare la .iso su un CD e poi quando fai partire il cd da boot di sistema al posto di installare il sistema operativo lo fai partire in live.

Ti posto un link dove dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: creare un disco live ubuntu

Messaggio da dxgiusti »

in line teorica quanto ti ha suggerito androexplorer è una prassi valida. però c'è sempre un però..... il tuo potrebbe non "digerire" ubuntu. le ultime versioni sono diventate un poco esigenti. nel caso incontrassi difficoltà, non demoralizzarti ma posta che una soluzione la troviamo.
marios78
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 16 gennaio 2014, 20:08

Re: creare un disco live ubuntu

Messaggio da marios78 »

Ragazzi è normale che sto masterizzando l'iso che ho scaricato e sono passati circa 30 min. e sta sempre a zero l'indice di avanzamento?
Avatar utente
androexplorer
Prode Principiante
Messaggi: 116
Iscrizione: giovedì 26 luglio 2012, 19:29
Desktop: Unity, kde
Distribuzione: Ubuntu 12.04, Kubuntu 12.04

Re: creare un disco live ubuntu

Messaggio da androexplorer »

dxgiusti [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4517704#p4517704][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:in line teorica quanto ti ha suggerito androexplorer è una prassi valida. però c'è sempre un però..... il tuo potrebbe non "digerire" ubuntu. le ultime versioni sono diventate un poco esigenti. nel caso incontrassi difficoltà, non demoralizzarti ma posta che una soluzione la troviamo.
dxgiusti ha ragione mi sono dimenticato di chiederti prima le risorse del tuo pc. :(
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: mondo899 e 4 ospiti