Per farla breve non ho mai avuto problemi ad accedere ai file di BACKUP salvati (penso) nella partizione PQ Service che sta all'inizio dell'HDD. Ho sempre fatto ALT+F10 dopo caricato il BIOS ed entravo in ACER & RECOVERY MANAGEMENT. Adesso, non è che mi diverto a farlo spesso, quelle volte che ne ho avuto necessità a causa di virus o per errori miei non mi consentono una precisione di dettagli tale da ricordarmi tutta la trafila.Ho usato per anni Ubuntu 10.04, senza problemi. Con GRUB, all'avvio, avevo una prima schermata che mi presentava i due sistemi, Ubuntu con i vari Kernel e in fondo Win Vista Longhorn. Scegliendo quest'ultimo si passava ad una seconda schermata che, se non ricordo male in primis aveva 1) Acer e recovery e 2) Vista Longhorn ecc.
Quel che mi preoccupa è che anche dai DVD di Back Up, fatti nel corso degli anni, parte subito la reinstallazione del sistema, mentre altre volte mi ricordo che mi dava l'opportunità di scegliere se reinstallare solo i driver oppure tornare alle impostazioni di fabbrica e, altra cosa fondamentale, credo potessi aprire il PROMPT DEI COMANDI perchè adesso se volessi recuperare l'MBR orginale che faccio?Il problema attuale è che essendo passato a Ubuntu 12.04 ( reinstallando dal CD Live perchè l'avanzamento non andò a buon fine) non ho più l'accesso alla partizione di Backup, vedo che GRUB2 si comporta in modo diverso. Dopo il Bios c'è subito il BOOT LOADER e se faccio ALT+F10 non succede niente.
Vi allego il file delle partizioni create. Leggendo quà e là ho visto che si può creare una partizione di BOOT separata o addirittura esterna, questo consentirebbe di avere anche l' MBR di Windows e quindi scegliere a monte a che S.O. accedere?
Grazie per la pazienza. Saluti.
