Oggi mi sono imbattuto nuovamente in un problema già noto e (presumibilmente) risolto. Mi spiego: qualche tempo fa, utilizzando Compiz, eseguendo un'applicazione Java con interfaccia grafica, appariva solo la finestra, con il contenuto vuoto! Quando da Compiz sono passato a Beryl, questa cosa non si è verificata più. Per esperienza da terzi, ho appreso che la stessa cosa succedeva in dipendenza dal JDK utilizzato per avviare queste applicazioni: pareva che il JDK 1.5.0 avesse dei problemi con XGL e simili, quindi si consigliava di passare alla versione successiva.
Nonostante io adesso abbia Beryl e utilizzi il JDK 1.6.0 come virtual machine di startup, stamani mi sono ritrovato nella solita soluzione: NetBeans, AquaDataStudio e SQLDeveloper non si vedevano più!
Premetto che ho risolto (ho postato su un altro thread già aperto la soluzione completa), facendo l'export della variabile AWT_TOOLKIT=MToolkit prima di lanciare l'applicazione.
Quello che vorrei sapere è se questo tipo di problematica è effettivamente nota e se esiste un workaround ufficiale da utilizzare nel caso ci si imbatta in essa, oppure è solo una conseguenza dello sviluppo del motore 3D su cui si basano Compiz e Beryl e quindi (a volte) soggetta a tornare fuori, soprattutto per chi come me utilizza Beryl SVN e non quello ufficiale.
Saluti, J.

