[Progetto] GIMV - Gestore Interattivo Macchine Virtuali

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Scrivi risposta
Avatar utente
a77ila
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 1 settembre 2010, 17:14
Desktop: none
Distribuzione: [Server] Ubuntu 12.04.2 LTS
Località: Palmanova (Ud)

[Progetto] GIMV - Gestore Interattivo Macchine Virtuali

Messaggio da a77ila » lunedì 26 maggio 2014, 21:15

Salve a tutti.
Sto lavorando su questo mio progetto "GIMV" o più affettuosamente "GIM" :shy: per la gestione da terminale delle macchine virtuali con Virtualbox.
La cosa è al momento abbastanza scarna ma fa quasi tutto ciò di cui necessitavo ed essendone abbastanza orgoglione (è il mio primo vero programmino :p ) mi stavo chiedendo se qualcun'altro stesse cercando qualcosa di simile.
Se così fosse avrebbe sicuramente più senso rendere il tutto più "servivibile" e magari penserò anche ad una traduzione in inglese :sisi: .

Le feature al momento sono:
  • 1) Creazione di una macchina virtuale dando come parametri:
    • Nome
      Quantità ram/vram
      Dimensione del disco virtuale
      Automount dell'immagine di installazione se fornita
      NB: La macchina per ora verrà impostata in bridge con la scheda eth0 dell'host in automatico.
    2) Modifica/Gestione
    • Avvio e Stop della macchina

      Backup completo della macchina: La macchina verrà messa in stato di sospensione nel caso sia in funzione e sia il file di configurazione.vbox che il disco virtuale .vdi saranno salvati nella cartella impostato. Al termine dell'operazione la macchina viene riavviata.

      Eliminazione macchina: La macchina verrà eliminata insieme ai file di configurazione e al disco virtuale principale.

      Visualizzazione stato macchina; poweroff|saved|running|aborted: si spiega da solo :p

      Informazioni configurazione macchina: mostrerà le varie impostazioni presenti nel file di configurazione .vbox.

      Verifica delle cartelle impostate per la creazione ed il backup delle macchine.
Come detto al momento è abbastanza scarno ma se la cosa può interessare non mancheranno aggiornamenti importanti.

EDIT: Mi stavo dimenticando di aggiungere che le macchine virtuali vengono lanciate con "VBoxHeadless" che permette di avviare anche il server VNC per il desktop remoto. Almeno con VirtualBox 4.1, versione su cui sto lavorando.
Durante la creazione della macchina aggiungerò anche l'opzione per impostare la porta in ascolto per VNC per quella singola macchina.
Quando un'uomo con il pad incontra un uomo con mouse e tastiera, l'uomo con il pad è un uomo morto!

Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 0 ospiti