Cinelerra, lavorare con file M2TS o MTS e sincro audio

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
ezy
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: domenica 30 novembre 2014, 6:41
Desktop: root@ubuntu:/#
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 x86_64

Cinelerra, lavorare con file M2TS o MTS e sincro audio

Messaggio da ezy »

Salve,
sono (vorrei diventarlo) un nuovo utilizzatore dell'universo linux.
ho installato Ubuntu 14.04.1 e Cinelerra a 64bit come da indicazioni in http://www.le-libriste.fr/2013/10/ubunt ... lerra-4-5/, tutto si è svolto senza intoppi.
Non riesco però a portare sulla timeline i files video creati con la telecamera.
I files che crea la mia telecamera (una CANON HG21) sono AVCHD in formato video MPEG-4 AVC/H.264 (Full HD 1080 50i 24Mbit/s) e audio Dolby Digital a 2 canali AC3 (48khz 16 bit 256kb/s). Nativamente sono spezzettati in file da massimo 2GB (11 minuti di filmato) con estensione .mts, ma ,volendo, con il programma a corredo della telecamera diventano .m2ts e se la singola ripresa è di durata superiore a 11 minuti viene "ricomposta".
Ho visto che VLC integra un convertitore ma non avendone necessità (all'occorrenza usavo AVS Video Converter) non l'ho mai usato per questo scopo, funziona senza problemi? Quali alternative?
Inoltre, facendo riprese ad una certa distanza dal soggetto, per una migliore fedeltà del suono registro l'audio anche con uno ZOOM H4N in formato PCM (.wav da 44,1khz 16 bit). Non sarebbe un problema, evenualmente, riprendere a 48khz sempre in formato .wav (oppure .mp3 ma sarebbe un peccato).
Da ciò che ho potuto vedere navigando in rete, Cinelerra riesce a fare quasi tutto ciò che facevo con Premiere.
Vorrei sapere se Cinelerra permette anche di aumentare/diminuire la velocità/durata di un file (audio o video che sia) senza tagliare perchè, facendo riprese che durano circa 90 minuti, analizzando i picchi del segnale, c'è una differenza di durata di circa 3 fotogrammi (120msec) tra l'audio del H4N e quello della telecamera, che non mi permette di controllare/processare tutto in sincrono e mixare audio telecamera e H4N con piena libertà.
Avrei poi bisogno di un programma abbastanza completo per l'elaborazione dell'audio (su XP uso Cool Edit Pro che è stato assorbito/aquisito da Adobe che con qualche modifica lo ha poi chiamato Adobe Audition).
Ultima domanda: esiste un modo per settare Ubuntu con i parametri CONFIG_PREEMPT ottimali per non avere problemi di latenza, senza approdare ad altre distro? (visto che non sono per niente pratico di linux vorrei continuare ad utilizzare Ubuntu che è la distro per cui c'è la maggiore letteratura in rete, questo meraviglioso sito in primis naturalmente !!!) ...
Mi rendo conto di aver fatto domande molto impegnative e probabilmente da girare in più sezioni del forum ma, NON ESSENDO UN PROFESSIONISTA, vorrei abbandonare il mondo Microsoft/Adobe in tutto e per tutto!!!
Scusate
Grazie
Ezy
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Cinelerra, lavorare con file M2TS o MTS e sincro audio

Messaggio da clia79 »

Da ciò che hai scritto si capisce che della materia ne capisci abbastanza, sicuramente più di me che faccio qualche video casalingo per divertimento, quindi cercherò di darti qualche consiglio per quello che posso.
Intanto penso che, decidendo di usare Cinelerra, hai fatto una bella scelta, è un programma ottimo.
Dal link che hai postato si capisce che hai installato la versione ufficiale, io invece quella della community, Cinelerra-CV appunto, quindi non so se possano esserci differenze sostanziali.
Cinelerra, comunque, lavora bene con file video non compressi e a mio avviso specialmente con il codec MJPEG, quindi dovrai convertire i tuoi file ( che sono uguali a quelli della mia Panasonic) con un altro software, io consiglio ffmpeg, che un programma a line di comando ma che fa bene il suo lavoro.
Per installare ffmpeg in ubuntu 14.04 bisogna aggiungere un repository esterno:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-add-repository ppa:jon-severinsson/ffmpeg
sudo apt-get update
sudo apt-get install ffmpeg
Poi, controlla che i nomi dei file non contegano spazi, ti sposti nella cartella dove si trovano i file da convertire e dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

for i in ./*.MTS; do ffmpeg -i "$i" -c:v mjpeg -q:v 1 -c:a pcm_s16le -f mov ./`basename $i .MTS`.mov; done
questo comando ti convertirà tutti i file *.MTS in *.mov, attento che i file che ne escono sono enormi, accertati di avere spazio nel disco magari crea una cartella contenente solo qualche file per prova.

Qui trovi un' ottima guida che parla della preparazione dei media per l' elaborazione in Cinelerra e parla anche di winff che sarebbe un' interfaccia grafica ffmpeg, il comando che trovi nella guida è leggermente diverso da quello che ti ho scritto io, personalmente ho notato che Cinelerra lavora meglio con i file prodotti dal comando personalizzato, tu provali entrambi e tieni sempre presente che stiamo parlando di Cinelerra-CV quindi non so come potrebbero funzionare con la tua versione.

Per quanto riguarda l' elaborazione dell' audio puoi provare Audacity :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install audacity
Per quanto riguarda la sincronizazzione non saprei, se hai problemi durante l' anteprima dai un' occhiata qui
ezy
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: domenica 30 novembre 2014, 6:41
Desktop: root@ubuntu:/#
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 x86_64

Re: Cinelerra, lavorare con file M2TS o MTS e sincro audio

Messaggio da ezy »

Grazie clia79 per l'aiuto,
scusa se rispondo solo ora ma non sono riuscito a districarmi prima per fare qualche prova sul mio desktop (ero fuori città per lavoro)!
Ho effettuato la conversione dei files video come da te consigliato e funziona a meraviglia!!! I files convertiti non hanno nemmeno dimensioni spaventose (sono semplicemente il doppio dell'originale), peccato che non si possano convertire i files m2ts.
La versione di Cinelerra che ho installato è la CV. Dalle poche prove che ho potuto fare, durante la visualizzazione del video da timeline, audio e video sono apprezzabilmente fuori sincrono di una quantità che varia nel tempo, a meno che non si metta la "spunta" sull'impostazione "Impostazioni->Preferenze->Esegui->Disabilita sincronizzazione hardware". Selezionando quell'opzione, il fuori sincrono si ridimensiona ad una condizione accettabile, comunque rimane. Tutto ciò, sono fiducioso, non inciderà sul filmato finale renderizzato (con o senza spunta che sia).
Però il mio problema di sincro era un altro: registrando con 2 attrezzi diversi (telecamera e registratore vocale) lo stesso soggetto, una volta scaricato il materiale sul computer, un files (della videocamera) dura tot e l'altro (del registratore) qualcosina di più, valutabile dalla posizione dei picchi nella timeline, probabilmente per una minima differenza di frequenza dei quarzi degli attrezzi. Ho visto che Audacity permette l'estrazione dell'audio dal video (in questo caso anche .m2ts), cosicchè riesco a valutare su scala temporale la differenza di durata; permette anche di variare la durata delle tracce realizzando così ciò di cui avevo bisogno!!!
Grande clia79!!!!!!!!!!!
Per analizzare l'audio, sono conscio di essere incontentabile, avrei bisogno di un programma che integri una finestra di analizzatore di spettro/equalizzatore per eliminare disturbi/enfatizzare frequenze, selettivamente.
Ho l'impressione che Audacity non ne sia equipaggiato.
Rimane comunque la domanda che avevo posto: esiste un modo per settare Ubuntu con i parametri CONFIG_PREEMPT ottimali per non avere problemi di latenza, senza approdare ad altre distro? (visto che non sono per niente pratico di linux vorrei continuare ad utilizzare Ubuntu che è la distro per cui c'è la maggiore letteratura in rete, questo meraviglioso sito in primis naturalmente !!!)
Grazie molte a clia79
e a tutti per la pazienza e cortesia.
Saluti
Ezy
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Cinelerra, lavorare con file M2TS o MTS e sincro audio

Messaggio da clia79 »

Sono felice di esserti stato di aiuto, per quanto riguarda la sincronizzazione dell' anteprima audio-video si risolve seguendo le indicazioni del manuale che trovi nel link che ti ho messo alla fine del precedente post, è in inglese ma se sono riuscito a capirci io penso che sia semplice per tutti.
Per quanto riguarda la latenza guarda questa guida sul wiki di ubuntu se può esserti di aiuto http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/KernelBassaLatenza.
Per quanto riguarda l' editing audio mi dispiace ma non sono esperto, comunque prova a guardare meglio in audacity perchè qualcosa c' è e prova anche a dare un' occhiata ad Ardour. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti