Ubuntu in RAID 10, due dischi guasti

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
LucaZPF
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 373
Iscrizione: lunedì 8 settembre 2008, 0:14
Località: Umma gumma
Contatti:

Ubuntu in RAID 10, due dischi guasti

Messaggio da LucaZPF »

Ciao a tutti,
ho installato Ubuntu 12.04 su 4 dischi WD RE da 1TB configurati in RAID 10 (RAID software) e quando ho riavviato il PC, ho notato la scritta Degradato su gestione dischi. facendo cat /proc/mdstat, ho visto che i dischi si stavano allienando. L'ho lasciato acceso finchè non è arrivato al 100%; tutto OK, vedo 4U percui spengo tutto. Il giorno dopo faccio per accendere e non parte. Rumore metallico e vedo che da BIOS, mi vede solo 3 dischi. Che sfortuna! 4 ore di vita e già ho fiammato un WD RE? va beh, capita. A PC spento lo tolgo ed inserisco un WD green sempre da 1TB. Schermata che mi avverte se voglio accendere comunque il PC con array degratato. Accendo, inizio la ricostruzione e va tutto a posto, tanto che l'ho usato fino ad oggi (3 RE e 1 green). Ieri mi è arrivato il disco nuovo (tramite RMA) allora tolgo il green e metto il WD RE nuovo...stessa cosa, avvio il PC, faccio ricostruire e...e noto però che ci sono solo 3U [UU_U] come mai mi chiedo?
Riavvio e vedo che il PC non si avvia. mi compare una scritta input/output error su /dev/sdc. Tolgo il disco, lasciando gli altri tre ed il PC si avvia.

Sono molto sfortunato o secondo voi c'è una ragione percui mi si sono rotti ben due dischi, non due dischi a caso....dei WD RE...
ciao grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti