In effetti, anche io preferirei usare sempre e solo Evince (per tre motivi principali, che elencherò di seguito), ma almeno in un caso non posso rinunciare ad AR.
Ecco i motivi che mi spingono a scegliere l'uno o l'altro a seconda dei casi.
EVINCE
- E' più leggero, rispetto ad AR si apre più in fretta (almeno così mi sembra, in effetti non l'ho mai cronometrato).
- E' open source, e già questo è un ottimo motivo.
- Ho realizzato un paio di depliant con Scribus (che programma figoso!). Ho sbagliato e non ho incorporato i font quando ho esportato il tutto in formato pdf (gli ho invece raggruppati). Poco male, basta rifare il procedimento, ma questo mi ha dato modo di verificare che, mentre Evince riusciva lo stesso a visualizzare il pdf in maniera ottimale, AR sballava tutti i font, sovrapponendo lettere e cose così. Quindi, ne deduco che per leggere un pdf realizzato "male" Evince riesce comunque a venirne fuori, mentre AR si perde per strada.
Acrobat Reader
- In parole povere, se devi stampare è meglio. O, almeno, io non ho trovato la possibilità con Evince di fare le stesse cose che posso fare con AR. E questo è anche il motivo per cui apro questo post nella sezione Software e non nel Bar, visto che diventa una richiesta di aiuto.
Mi spiego meglio, sempre tornando a parlare del depliant che ho realizzato, pieghevole su A4 , fronte retro, doppia faccia.
Con Scribus ho ovviamente fatto in modo che i margini delle due facciate e le linee di piegatura coincidano.
Se lancio la stampa con AR nessun problema, posso dirgli che formato ha la carta (A4 orizzontale o verticale), se deve adattare la pagina ai margini della stampante, se deve centrarla.. insomma, riesco ad ottenere esattamente quello che voglio.
Invece, se lancio la stampa da Evince, tutte queste cose non le posso impostare. Anzi, non riesco nemmeno a dirgli che la pagina va stampata in orizzontale! Me la stampa (tagliata) in verticale. E mi sa pure che, se fosse in verticale, avrei comunque problemi, perchè non potrei dirgli di stamparla così com'è, senza adattarla ai margini della stampante.
Insomma, pregi e difetti di entrambi. Se qualcuno sa come stampare "bene" con Evince lo prego di farsi avanti
Io nel frattempo continuerò ad usare entrambi (yes)




[/url]
[/url]