Quaoto parte del post di Milo:
Mi riferivo in particolare all'uso del grassetto nel citare per la prima volta il nome epsxe.Milo ha scritto: Per me va bene il grassetto... però in questi casi non è vincolante, questo caso (ti riferisci ai requisiti minimi) non è incluso nella guida allo stile, si potrebbe inserire.
Perfetto, sono d'accordo con te (e generalmente le norme di stile per la redazione di un testo lo prevedono) con l'uso del corsivo, il grassetto lo si potrebbe adottare per i nomi propri, la prima volta che vengono citati oppure qualora si vogliano evidenziare termini o caratteristiche rilevanti (in casi più rari, la sottolineatura).Milo ha scritto: Personalmente il corsivo lo utilizzo nei casi di riferimenti a termini, parole non traducibili in italiano...
Sicuramente.Milo ha scritto: Per me non è un problema, resta il fatto che chi crea una pagina sarebbe utili si "abbonasse" alla pagina originale per rispecchiare eventuali aggiornamenti/modifiche ed evitare di avere pagine non aggiornate (salvo casi in cui la pagina sia stata completamente rivista).
Inoltre, in un certo senso, l'inserimento dei riferimenti all'originale rende il wiki ancora più libero e collaborativo: in questo modo modifiche o revisioni possono essere fatte agevolmente, anche a distanza di tempo, da persone diverse dal primo autore/traduttore; in particolare quando quest'ultimo non sia più disponibile ad aggiornare il documento.
Nel caso si sia d'accordo, potremmo inserire in GuidaWiki un avviso apposito, ad esempio: "Se hai intenzione di inserire una nuova pagina facendo la traduzione di un documento del wiki internazionale o di altra fonte, per favore inserisci il riferimento all'originale".
Ciao.
