Ho un piccolo HomeServer con sopra installato Ubuntu Server (la 14 se non ricordo male) che utilizzo come NAS, repository di backup, FTP e Torrent server.
Ho installato il tutto su un nuovo HD da 3TB, ma ieri mi sono accorto che il S.O. riconosce solo 551GB dei quasi 2.5TB che ho dedicato alla partizione "storage"; mi sono accorto del problema avendo saturato (secondo il S.O.) lo spazio sul disco.
Ho avviato GParted per capirci qualcosa e riporto in allegato la situazione, la partizione /dev/sda3, che dovrebbe avere 2.5TB risulta allocata solo in parte, c'è molto spazio non allocato. Come consigliato da Gparted ho provato a far eseguire il fix al programma (Menu Partizione-->Controlla) ma GParted va in segmentation fault. Ho provato anche a ridimensionare la partizione per crearne altre, ma ottengo lo stesso risultato: Gparted va in crash (anche se avviato da USB live).
Qualcuno può aiutarmi a capire questa situazione? Vorrei avere tutto lo spazio residuo allocato a /dev/sda3, se possibile senza perdere tutti i dati che già ci sono (cmq ho già provveduto a backup
Grazie,
Marco.

