Mixer Virtuale

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Don Andres
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: giovedì 17 ottobre 2013, 14:27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 64bit

Mixer Virtuale

Messaggio da Don Andres »

Salve,
avrei intenzione di registrare della musica sul pc (attraverso chitarra, tastiera etc.). Come sistema operativo utilizzo Xubuntu 14.04
Ho provato a registrare collegando la mia chitarra acustica (con jack e adattatore finale uscita cuffie) all'ingresso microfono.
Ho registrato con "Registratore Audio" e ovviamente la qualità della registrazione era abbastanza discutibile, in quanto il volume era bassissimo e necessitava di qualche piccolo effetto.
La mia domanda era se esistesse un software che funga da mixer virtuale, cosi da poter regolare volumi ed effetti prima di avviare la registrazione, la quale risulterebbe cosi filtrata dal mixer, piuttosto che realizzarsi direttamente attraverso l'ingresso microfono.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Mixer Virtuale

Messaggio da tunnel_net »

Dubito che ricorrendo a soluzioni software tu possa avere un risultato accettabile, tipicamente le chitarre hanno una uscita ad alta impedenza, mentre i pc hanno un ingresso mic a bassa impedenza, il risultato è un segnale basso che se amplificato amplifica anche il rumore.
L'unica è un amplificatore per chitarra o comunque un aplificatorino con ingresso adatto a chitarra e poi colleghi l'uscita line che poi metterai all'ingresso line del pc o in alternativa (soluzione meno bella) l'uscita cuffie dell'amplificatore al mic del pc.

Alternativa, intorno ai 25€ si trovano aggegi per collegare la chitarra a usb (Alesis Guitar Link Plus - Cable jack-USB)
apt-get moo
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8433
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Mixer Virtuale

Messaggio da Senbee »

Esistono centinaia di effetti (LADSPA e LV2) che puoi aggiungere prima, dopo e durante la registrazione, la riproduzione, eccetera. Ma il sistema è un po' complesso e bisogna che studi un po' come trasformare il tuo Linux in uno studio di registrazione professionale. Prova a dare un'occhiata alla solita guida: https://sites.google.com/site/stefanodr ... e-musicale
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 24.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fileo e 5 ospiti