http://wiki.ubuntu-it.org/mikexu.lts/pr ... ad#preview
QCAD è un programmino che, limitatamente al disegno in 2D, non è scandaloso da usare memmeno per uso lavorativo. Personalmente l'ho testato nel lavoro, sia per autolesionismo e sia per cultura personale, per una piccola commessa e vi posso dire che a lavoro finito in pdf nessuno mi ha fatto le pulci.
Direi che sarebbe utile dar la possibilità agli utenti di installarlo correttamente sutto Ubuntu ... molto interessante soprattutto per studenti e principianti che vogliono iniziare ad usare un CAD senza svenarsi.
Lo so che c'è il fork LibreCad disponibile da Ubuntu Software Center ma QCAD attualmente è molto più avanzato; in più supporta il .dwg (nella sola versione a pagamento che costa una girata di cappello). Inoltre è veramente open source con tanto di codice sorgente scaricabile.
DraftSight sarà cento volte più potente ma non è Open e in più ogni tanto fa le bizze con le licenze (leggetevi l'apposito 3D in Applicazioni professionali). Quindi in una wiki di Ubuntu ci potrebbe stare.
Naturalmente se non sarà pubblicata la guida amici come prima, ci mancherebbe, ... vorrà dire che ritornerò all'attacco nuovamente con un altro argomento (più che una promessa è una minaccia



