Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Salve a tutti ragazzi Ultimamente il mio ormai venerando adattatore wi-fi usb (tramite il quale mi collego a internet in camera dal mio attuale pc) sta dando qualche problemuccio nel senso che si disconnette cosi a piacimento. Così mi starei decidendo di cambiarlo anche perchè ancora in tecnologia G e visto che il router wireless, dal quale parte il segnale e che ubicato in cucina, è in N non vedo perchè mi devo collegare col freno a mano tirato
La mia domanda è questa: a parità di standard e di velocità del dispositivo (quindi standard N e velocità 150Mbps o 300Mbps) quale connessione tra USB e ETHERNET mi garantisce una maggiore velocità di trasmissione dati al mio pc? Io sono convinto ethernet ma attendo qualcuno di ferrato sull'argomento
Inoltre spulciando amazon ho ridotto la scelta a questi due modelli
Netgear WNCE3001-100PES
TP-LINK TL-WA890EA
Secondo voi qual è il migliore? Che so magari uno ha migliori antenne e prende meglio. Sono parecchio indeciso
Non sono sicuro della domanda, vuoi sapere se è meglio un adattatore wifi-usb o wifi-pci
o una connessione wifi-usb e una connessione via cavo lan ethernet
1) caso siamo lì dipende più dal posizionamento delle antenne che dall'apparecchio in se, sulle pci ci possono essere delle antenne esterne migliori.
2) caso: ethernet
Forse non mi sono spiegato bene
Io ora connetto il mio pc con un classico adattatore/pennatta wi-fi che si connette fisicamente al pc via usb. Ora ho visto che esistono anche degli adattatori che invece che connettersi al pc via usb si connettono via ethernet. La mia domanda è questa: quanto penalizza la usb rispetto alla ethernet? Mi conviene il classico adattatore wi-fi via usb o l'adattatore wi-fi via ethernet?
Sposto in consigli per gli acquisti.
Dipende dalle condizioni delle due reti. Se ben cablata e sopratutto schermata/filtrata una ethernet a parità di velocità è più stabile. Il wifi se trova ostacoli (esempio pareti, travi portanti ecc.) può risultare più lenta e/o instabile. Sempre se ho capito la tua domanda. Ovviamente ipotizzando condizioni perfette per entrambi fa testo la velocità nominale della scheda/penna.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Ok, stai paragonando due soluzioni diverse.
La pennetta wifi è un dispositivo visto dal pc e tu dal pc la configuri e la usi.
L'altro apparecchio invece è un dispositivo wifi, come lo sono i vari router/wifi in commercio, i dispositivi wifi possono essere configurati in varie modalità, come access point, extender/repeater eccetera, quello è configurato nella modalità chiamata (spesso viene chiamata in modo un po' diverso) bridge mode o client bridge mode.
Come prestazioni il collo è sempre la connessione wireless, che come sai per quanto riguarda l'802.11n dipende da quante antenne usano gli apparecchi, le pennette varie non ne hanno più di due e vanno a 150Mbps su questi apparecchi purtroppo questi dati non vengono specificati, su uno dei due ho visto che è MIMO, però non dice con quante antenne, e poi dipende anche dal tuo router casalingo quante trasmissioni contemporanee può fare.
Personalmente io piuttosto che questi prenderei un normalissimo router/wireless che consenta la configurazione come client, così se un domani lo voglio destinare ad altro cambiando configurazione lo posso fare, mia opinione, certo questo è più facile da configurare essendo fatto solo per questo.
per internet va bene qualsiasi cosa, la connessione WI-FI piu mediocre in commercio e con dei bei muri GROSSi in mezzo garantisce 10mb/s, la rete internet no......
raro che tu scaricherai piu forte, ma piu probabile la tua wi-fi usb raggiungerà,senza tanti scrupoli, velocità superiori ai 50mb
Io abito in una vecchia casa con dei bei muri grossi grossi e il wifi passa senza paura fino in giardino.....
Se hai il modem a 3 metri allora lan, se vuoi molte connessioni (phone,tablet,pc) e vuoi essere libero dai cavi, usa WI-FI, non si scelgono per la velocità; anche perchè,se non in casi eccezzionali, sono simili....
io dovendo usare linux sono ricorso ad un tp-link re200 collegato con l ethernet, cosi eventuali problemi di compatibilità sono stati esclusi usando l ethernet collegata al ripetitore che funge solo da ricevitore wifi. e usando la banda a 5 ghz (che però anche il router deve supportare, nel mio caso tp-link w8980) ho la medesima stabilità che ho diretto via cavo col modem. mentre quando avevo la chiavetta wifi usb a 2.4 gzh era instabile da far paura. ho l adsl alice 10 mb/s da contratto ed effettiva 12 mbps in download e 0.8 in upload, ma la ricezione massima del wifi trovandomi al piano inferiore al router è di oltre i 300 mbps.
Ultima modifica di Jhack il venerdì 17 aprile 2015, 15:09, modificato 1 volta in totale.
L'instabilità delle chiavette dipende da tanti fattori, in primis windows ne soffre parecchio mentre Linux ha meno problemi in questo senso(almeno per come l'ho vissuta io) ma talune chiavette o router magari sono un pò scadenti.
Io ho una D-Link con zero problemi, stabile al 100%.
l instabilità nel mio caso non era perchè era una chiavetta ma perchè usavo la banda dei 2.4 ghz che risentiva troppo delle interferenze degli altri wifi e degli altri apparecchi in casa.