
Salve, cominciamo con la traduzione 'dell'arabo' @checob.
Molto semplicemente, il sistema sà quali pacchetti contiene il repository e relativi programmi, quindi i casi sono 3:
1] il pacchetto è installato, presente o meno nel repository, e quando dai il comando nel terminale, in forma sintattica corretta, ti darà una risposta coerente alla domanda
2] il pacchetto non è installato ma presente nel repository, per cui la risposta sarà 'bash: <nome comando>: il programma <nome programma> non è installato, puoi installarlo ecc. ecc.', con ecc. indico una discreta tiritera
3] Il pacchetto non è nel repository nè installato, quindi la risposta è 'comando non trovato'
Verifica di aver installato il pacchetto 'lsscsi', il suo output, come detto, è il più utile.
Passiamo al problema in oggetto nel titolo, per quanto riguarda i nomi di periferica anomali, rammento che esse vengono create solo nel momento in cui servono, al cessare della necessità vengono eliminate.
La directory '/dev/cdrom' viene creata quando c'è da montare il dispositivo, ovvero quando si inserisce il dischetto, quindi in pratica se hai dato il comando:
con dischetto inserito, allora è corretto che esista '/dev/cdrom', viceversa se non c'era nessun dischetto è scorretto.
La mia precisazione di dare i comandi con dischetti inseriti, serviva proprio a questo.
Noto anche che il masterizzatore '/dev/sr0' è sul bus SCSI del disco rigido '/dev/sda', mentre l'altro masterizzatore '/dev/sr1' è sul bus SCSI del disco rigido '/dev/sdb'.
Non vorrei che questo cablaggio incrociato fosse la causa del problema, puoi indicare su quale dei 2 dischi rigidi, '/dev/sda' o '/dev/sdb', hai installato il sistema?

Ciao