devo scrivere un programma di gestione delle iscrizioni per una piccola fondazione. Questo programma dovrebbe permettere di aggiungere i nuovi iscritti ad ogni anno (con i soliti campi: nome, cognome, data di nascita, dettagli relativi all'iscrizione..., niente di grave) e di consultare lo storico degli anni passati, in modo da recuperare i dati di chi si è già iscritto in anni scorsi, cercare gli iscritti in base a certe caratteristiche eccetera. Il numero di iscritti è basso, circa 500 ogni anno (di cui 400-450 più o meno che si reiscrivono, quindi sono al massimo 100 quelli veramente nuovi).
La cosa deve essere il più facile e veloce possibile e deve girare su Windows.
Come linguaggio, ho scelto Java, per la portabilità (e perché è più facile che sia installato su un computer da ufficio rispetto a python). Mi sembra una scelta ragionevole, ma se avete idee migliori sono tutto orecchie
La domanda principale però è: come salvo su file i dati di questi iscritti, visto che poi dovrei poter aggiungere/togliere/modificare/cercare in questo file? Non vorrei usare database tipo sql, primo perché non ho grande esperienza di comunicazione con database e secondo perché vorrei evitare di dover installare roba sul computer dove girerà questo programma. Un file di testo normale però mi sembra troppo faticoso. Voi cosa fareste?


