Backup del Sistema

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Backup del Sistema

Messaggioda xavier77 » venerdì 1 settembre 2017, 9:00

Marilù3 Immagine ha scritto:Ciao, secondo me da questa pagina, nella sezione Altre Opzioni
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... DelSistema
andrebbe cancellato Systemback perché lo sviluppatore dice chiaramente che non ha intenzione di continuare a occuparsene, basta vedere le risposte che ha dato qui e qui.

Peccato perché su Ubuntu 14.04 mi ci sono trovata benissimo, c'è scritto che va bene anche per il 16.04 ma io eviterei di pubblicizzarlo, in quanto non essendo più sviluppato prima o poi porterà problemi.

Come già fatto in casi analoghi, finché il programma funziona e non vengono segnalate problematiche, si continua ad elencarlo fra le opzioni disponibili facendo presente che lo sviluppo è interrotto (così ogni utente può regolarsi come meglio crede). Ovviamente serve la costante partecipazione degli utenti nel segnalare ogni eventuale nuova criticità. :)
:ciao:
PS: il wiki non "pubblicizza" nessun programma.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » venerdì 1 settembre 2017, 11:55

Ho aggiunto l'informazione della cessazione dello sviluppo di Systemback nel paragrafo relativo.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda ivantu » mercoledì 7 marzo 2018, 17:52

C'è un problema discussione di riferimento. Posso chiedere qui ad informazione inerente la wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla?

Clonezilla è possibile installarlo in un sistema già applicativo,
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install clonezilla
andrebbe solo aggiunto il paragrafo Installazione.
verificato con la release 16.04.4 LTS ed è tutto ok, con relative opzioni. La guida va revisionata con le regole standard di oggi.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 16.04.5 LTS, 18.04 LTS, 18.10

Messaggioda xavier77 » mercoledì 7 marzo 2018, 19:18

ivantu Immagine ha scritto:C'è un problema discussione di riferimento. Posso chiedere qui ad informazione inerente la wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla?

Clonezilla è possibile installarlo in un sistema già applicativo,
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install clonezilla
andrebbe solo aggiunto il paragrafo Installazione.
verificato con la release 16.04.4 LTS ed è tutto ok, con relative opzioni. La guida va revisionata con le regole standard di oggi.

Intanto ho corretto il link al forum.

La guida originariamente era nata per il cd live di clonezilla.
Però se confermi che la procedura e le altre parti tecniche si possono eseguire da terminale su un normale sistema *ubuntu, posso revisionarla in tempi abbastanza brevi.
Fammi sapere.
Grazie :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda ivantu » giovedì 8 marzo 2018, 12:28

Confermo.

Attenzione. L'unico problema che ho captato, una volta installato il pacchetto con il comando citato sopra, non viene creato automaticamente la voce d'avvio /usr/share/applications/*.desktop del programma. Non si trova nel Menu

Non ho ancora preparato. Provo ora a verificare con la 17.10.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda xavier77 » giovedì 8 marzo 2018, 12:48

ivantu Immagine ha scritto:Confermo.

Attenzione. L'unico problema che ho captato, una volta installato il pacchetto con il comando citato sopra, non viene creato automaticamente la voce d'avvio /usr/share/applications/*.desktop del programma. Non si trova nel Menu

Non ho ancora preparato. Provo ora a verificare con la 17.10.

Ok grazie per la conferma e le segnalazioni.
Intanto ho creato una pagina di prova (adesso solo un primo abbozzo).
Poi eventualmente tu o altri mi direte se va bene.

EDIT: scusa, ho un dubbio: a che servirebbe un'icona d'avvio nel menu se il programma si usa e si lancia da terminale?
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda ivantu » giovedì 8 marzo 2018, 17:00

per essere più pratici e veloci. Togliersi quella pigrizia di accedere ad un terminale e scrivere comandi.... oggi gli utenti vogliono tutto ... pappa... già pronta, no? ;)
comunque è sempre richiesto uno script scritto in bash esterno. Giusto. Fatto benissimo a chiederlo.

visto che hai accennato di una pagina di prova, permetti di rilasciarmi la voglia di cercarla, ho dato già un'occhiata paragrafo 'Installazione e Avvio- Da Ubuntu' richiede l'amministrazione di sistema privilegio sudo.

Nella 17.10 ho delle voci nuove in opzione
Scegliere la modalità: │
│ │
│ device-image disco/partizione su/da immagine │
│ device-device disco/partizione su disco/partizione │
remote-source
remote-dest
lite-server lite-client
│ │
│ │
│ <OK> <Annulla>
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » lunedì 12 marzo 2018, 12:28

ivantu Immagine ha scritto:per essere più pratici e veloci. Togliersi quella pigrizia di accedere ad un terminale e scrivere comandi.... oggi gli utenti vogliono tutto ... pappa... già pronta, no? ;)

Sarei d'accordo con te se non si trattasse della Documentazione tecnica. Non credo sia un bene mischiare grafica e terminale per software che si utilizzano unicamente da terminale, sia perché potrebbe risultare disorientante, sia perché non è necessario.
Se però un utente vuole la comodità lo abbiamo già accontentato con la pagina su come creare le AmbienteGrafico/IconeDiAvvio.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda ivantu » domenica 18 marzo 2018, 20:09

Giulio@Linux
Ha capito quello che volevo dire... se un utente inizia ad avviare software dal menu, imparerà solo ad aprire i software da menu. Praticità.
La documentazione tecnica deve toglierci le difficoltà.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda willy54 » domenica 18 marzo 2018, 23:50

Quoto totalmente ivantu ma non solo praticità :
la maggior parte degli utenti che chiedono aiuto sul forum sono alle prime armi con Linux/x, provengono da Windows o da Mac dove il terminale è raramente necessario, e tra questi mi metto anchio, anche se ho esperienze in vari SO, dalle mie esperienze in Linux/x non tutto è gestibile in ambiente grafico, ma quando questo è possibile, le guide devono tenere a mio avviso in considerazione anche questa possibilità, sarebbe più facile attirare nuovi utenti , e più facile per chi si ingegna ad aiutare gli altri. Eventualmente creando nuove pagine opportunamente lincate.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » giovedì 22 marzo 2018, 22:17

Ribadisco che la Documentazione è appunto una documentazione tecnica, non un tutorial. La pagina per la creazione delle icone di avvio esiste già, basta leggerla.
Per quanto riguarda le semplificazioni stile tutorial, queste vanno limitate a singole pagine particolarmente rilevanti per il primo impatto con Ubuntu.
Vediamo cosa dicono gli altri del Gruppo comunque.
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » venerdì 23 marzo 2018, 2:44

[ Giulio@Linux ] Immagine ha scritto:Ribadisco che la Documentazione è appunto una documentazione tecnica, non un tutorial. La pagina per la creazione delle icone di avvio esiste già, basta leggerla.
Per quanto riguarda le semplificazioni stile tutorial, queste vanno limitate a singole pagine particolarmente rilevanti per il primo impatto con Ubuntu.
Vediamo cosa dicono gli altri del Gruppo comunque.

condivido al 100%.
Un avviatore grafico per un programma che si lancia e usa da console: tutto mi sembra tranne che prioritario.
willy54 ha scritto:Quoto totalmente ivantu ma non solo praticità :
la maggior parte degli utenti che chiedono aiuto sul forum sono alle prime armi con Linux/x, provengono da Windows o da Mac dove il terminale è raramente necessario, e tra questi mi metto anchio, anche se ho esperienze in vari SO, dalle mie esperienze in Linux/x non tutto è gestibile in ambiente grafico, ma quando questo è possibile, le guide devono tenere a mio avviso in considerazione anche questa possibilità, sarebbe più facile attirare nuovi utenti , e più facile per chi si ingegna ad aiutare gli altri. Eventualmente creando nuove pagine opportunamente lincate.

se ci hai fatto caso, negli ultimi anni qui si predilige, quando possibile, mettere in evidenza le procedure più "facili" con precedenza ai programmi con gui. Ma non è questo il caso, clonezilla non ha interfaccia grafica.

Ovviamente ognuno può dire la sua. Ma su questa cosa mi pare ci sia poco da discutere.
Tornando alla guida, aspettiamo news sulle verifiche in corso. :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda ivantu » venerdì 30 marzo 2018, 18:00

Sto verificando degli errori, utilizzando la versione installata sul sistema.
Spero che sia dovuto alle mie caratteristiche hardware sugli hdd. Partizionamento...
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda xavier77 » sabato 31 marzo 2018, 13:36

ivantu Immagine ha scritto:Sto verificando degli errori, utilizzando la versione installata sul sistema.
Spero che sia dovuto alle mie caratteristiche hardware sugli hdd. Partizionamento...

Non avere fretta e prenditi tutto il tempo che ti serve per le verifiche.
Io purtroppo in questo periodo non penso di avere tempo per lavorarci, o almeno non lo garantisco...
Grazie :) :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda fulviot66 » venerdì 3 agosto 2018, 9:16

Ciao a tutti e scusatemi.
Seguendo la guida mi sono accorto che sbackup non si può più installare, se non dipende da un mio errore, potreste eliminare gentilmente la voce (consigliato)?
Grazie in anticipo a quanti leggeranno.
Fulvio
ACER Travelmate 5735 - Intel Core 2 Duo T6570@2,1 Ghz - 480GB SSD - 4GB Ram - Windows 10 (1803) 32 bit - Ubuntu 18.04_x64 - K4.15.0-33-generic

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
fulviot66
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2018
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS - x86_64

Messaggioda xavier77 » venerdì 3 agosto 2018, 11:58

fulviot66 Immagine ha scritto:Ciao a tutti e scusatemi.
Seguendo la guida mi sono accorto che sbackup non si può più installare, se non dipende da un mio errore, potreste eliminare gentilmente la voce (consigliato)?
Grazie in anticipo a quanti leggeranno.
Fulvio

Intanto grazie della segnalazione :)
quella a cui fai riferimento è una vecchia guida che andrebbe aggiornata (se qualcuno volesse farlo è benvenuto!).
Mi risulta che sbackup sia ancora nei repo di trusty è xenial:
https://packages.ubuntu.com/search?keyw ... ection=all
Quindi direi che è presto per eliminare la voce.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione