Mi scuso profondamente coi moderatori per il disordine generato dai continui cambiamenti di titolo a questo thread: purtroppo non ho ottenuto l'aiuto che credevo di ottenere e cercavo solo di attirare l'attenzione di quanta più gente possibile. Non succederà più.
Per chiunque sia giunto qui cercando una guida completa all'installazione di Debian da mini.iso, abbia la pazienza di scorrere parecchio più giù (ma non ancora a pagina 2) per leggere quello che è venuto a cercare.
Salve!
Dopo una mediamente lunga ma sicuramente fruttuosa esperienza con Lubit (distro tutta italiana basata su Ubuntu 14.04, LightDM, Openbox e LXDE), ho deciso di tentare un ulteriore passo avanti nel mio rapporto con linux: l'installazione minimale.
Ho scelto la mini.iso di Ubuntu 14.04 (scaricata qui su ubuntu-it.org) e ho portato a termine un'installazione di prova mettendo solo xorg,xinit,slim e fluxbox.
Tutto chiaro e funzionante: il problema è tutto quello che bisogna fare dopo, per rendere l'os funzionale al 100%.
Infatti le informazioni reperibili sul web sono incomplete o (peggio) frammentate.
Quello che Vi chiedo quindi è di raccogliere qui tutte le risposte utili a completare l'intero processo di installazione e configurazione dell'os.
Vi lascio qualche domanda specifica per indirizzarvi.
Alla fine potremmo anche farci un bel post in rilievo, che sia d'aiuto a tutti. Cominciamo!
01) Xorg e Xinit sono davvero indispensbili? Se sì, perchè?
02) Posso fare a meno del desktop manager, dato che uso un solo utente e un solo desktop envirorment? Guadagnerei velocità in boot senza di esso?
03) Un desktop envirorment fa anche da window manager o sono cose separate? Devo per forza installare un wm?
04) Qual è la vera utilità di synaptic rispetto ad aptitude (una volta imparati i comandi principali "sudo apt-get", synaptic non lo apro mai)?
05) E' possibile fare a meno di GDebi e installare eventuali pacchetti .deb da terminale (magari con uno script)?
06) Fatta eccezione per i DE che ne hanno già uno incorporato (come fluxbox), come si installa il pannello e tra quali posso scegliere?
07) Cosa serve per attivare l'audio (e far comparire l'icona sul pannello)? Tra quali applicazioni posso scegliere?
08) Cosa serve per usare internet (e far comparire l'icona sul pannello)? Tra quali applicazioni posso scegliere?
09) Cosa serve per gestire l'energia (e far comparire l'icona della batteria sul pannello)? Tra quali applicazioni posso scegliere?
10) Cosa serve per usare il bluetooth (e far comparire l'icona sul pannello)? Tra quali applicazioni posso scegliere?
11) Come configuro l'autostart delle applicazioni suddette, come l'accesso automatico al wifi (e la comparsa dell'icona sul pannello) al boot?
12) A me serve che, al boot, l'os si proietti sul monitor esterno (collegato con cavo vga) e cambi risoluzione adattandosi ad esso: prima lo facevo con uno script in /usr/share che richiamavo da lightdm.conf. Facendo a meno del dm (come chiedevo al punto 2), ciò mi sarà impossibile? Posso farlo con tutti i DE? Mi serve per forza il pacchetto xrandr?
13) Posso fare a meno di plymouth????
14) [Domanda finale] Con l'installazione sopra citata (dm slim, de fluxbox), non noto tutto questo guadagno nel boot (sempre 40 secondi come con Lubit) e non ho ancora installato network manager, gestore energia, pannelli, ecc che si avviano in autostart: specialmente la lentezza sta in fase pre plymouth, perchè ho questa schermata nera che dura almeno 6 secondi con la lucina del processore fissa (quindi che sta lavorando molto). Ok, ho un netbook con Intel Atom 1,60Ghz e non posso pretendere più di tanto....ma come posso ottenere veramente un notevole guadagno di tempo nell'accensione e nello spegnimento? Solo facendo a meno dell'ambiente desktop?


