Gparted non vede partizioni Windows 8.1: spazio non allocato

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Gparted non vede partizioni Windows 8.1: spazio non allocato

Messaggio da Toshio »

Salve a tutti
Ho installato win 8.1 versione retail su ssd previo un secure erase effettuato con Parted Magic, 2013 08 01, l'ultima versione gratuita a quanto ne so.
Non ho operato nessuna scelta particolare nell'installazione, tutto regolare.
L'unica cosa che ho fatto PRIMA è stato creare una tabella GPT (non ho partizionato solo tabella) avendo UEFI, con gparted da una distribuzione live. Ciò perchè avevo (ed ho) intenzione di mettere ubuntu in dual boot ed eventualmente altre distribuzioni e volevo appunto installarlo con GPT; l'altro motivo è perchè non ricordavo/sapevo se win 8.1 installasse in gpt o mbr.
Devo dire ho installato un po' di fretta e non ricordo neanche di aver visto l'opzione di dove (partizioni) e come (gpt o mbr) installarlo però presumo ci sia, al momento l'obbiettivo era installarlo su "tutto" l'ssd, per poi ridimensionare le partizioni da win stesso, in modo da ricavare lo spazio non allocato (cosa che ho fatto) in cui installare ubuntu.
Ora io presumo che win 8.1 rilevi uefi e scelga e imposti una tabella gpt anche senza farla preventivamente con un tool apposito (gparted) come ho fatto.
Non credo però sia questa l'origine del problema anche perchè non solo non ho avuto nessun intoppo nell'installazione e windows appare del tutto normale (se così si può dire ho già il sospetto di essere spiato).
L'installazione (di win e di pochi altri programmi) è fresca quindi non sarebbe questa tragedia ripeterla però se si può risolvere in altro modo... e sopratutto vorrei capire il motivo.
N.B: Come da titolo Gparted non vede le partizioni win ma solo spazio non allocato, sia da un ubuntu 14.04 installato su hd esterno che da almeno un paio di live (ubuntu xubuntu).
Questo il messaggio all'apertura di gparted: /dev/sda contains GPT signatures indicating that it has a GPT table. However, it does not have a valid fake msdos partition table as it should. Perhaps it was corrupted - possibly by a program that doesn't understand GPT partion tables.
Or perhaps you deleted the GPT table, and you are now using an msdos partion table? Is this a GPT partition table?


Da questa pagina
https://askubuntu.com/questions/249642/ ... -of-ubuntu
Everyone who has Windows 8 in UEFI mode with gpt partitions and then reinstalls Windows in BIOS boot mode has this issue. Windows does not correctly convert from gpt to MBR(msdos)
(Chiunque abbia windows 8 in modalità uefi con partizioni gpt e reinstalla windows in modalità bios avrà questo problema. Windows non converte correttamente da gpt a MBR.)
E' questo il problema? Intanto nel mio caso è viceversa perchè sull'ssd avevo solo ubuntu in mbr e poi ho convertito in gpt, però io ho usato anche parted magic per un secure erase. Non l'ha eseguito, anche se tutto lasciava pensare di sì (nessun messaggio d'errore)? Dal risultato del comando che segue parrebbe che siano rimasti dei "residui"(non saprei come altro chiamarli) di mbr e che ci siano entrambe le tabelle.
Lanciando da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo gdisk
Dà questo risultato

Codice: Seleziona tutto

Partition table scan:
  MBR: MBR only
  BSD: not present
  APM: not present
  GPT: present

Found valid MBR and GPT. Which do you want to use?
 1 - MBR
 2 - GPT
 3 - Create blank GPT
Mi pare di capire che scegliendo L'opzione 2, si cancellerebbero i residui di mbr e gparted comincerebbe a vedere le partizioni dell'ssd permettendo quindi l'installazione di ubuntu/altra distribuzione.
Risolvo in questo modo e per risolvere intendo non solo sceglierò il tipo di tabella una volta per tutte (pensavo di averla già scelta) troverò Win "intoccato" e funzionante? E sopratutto, perché succede, come evitarlo?

Altro problema probabilmente connesso: Dall'editor di partizioni Win (da Pannello di controllo/Strumenti di Amministrazione/Crea e formatta le partizioni del disco rigido) se tento di ridimensionare la partizione più grande C: (ne ha create due una di sistema da 350MB e la seconda grande come tutto il resto dell'ssd) non mi permette di andare oltre un certo limite, un po' "arbitrario".
La partizione win non posso ridurla oltre 128Gb :o . Va bene che win occupa tanto spazio ma mi sembra un po' "tantino".
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40354
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Gparted non vede partizioni Windows 8.1: spazio non allo

Messaggio da steff »

Non saprei se risolvi con gdisk, puoi anche provare con fixparts:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 6#p3864076
Per windows credo puoi solo ridimensionare di più da gparted o devi reinstallare ma creando la partizione prima.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Gparted non vede partizioni Windows 8.1: spazio non allo

Messaggio da Toshio »

Grazie steff
Penso di aver individuato il problema. Ho installato win 8.1 versione retail quindi da dvd originale. Per installare WIndows in modalità UEFI è necessario farlo da un usb avviabile realizzata in UEFI. Da dvd non è possibile installare in uefi. Per quanto banale non lo sapevo appunto credevo "Ora io presumo che win 8.1 rilevi uefi e scelga e imposti una tabella gpt", e quindi di seguito installasse in uefi.
In pratica mi ritrovo entrambe le tabelle: GPT creata da me, e msdos MBR creata dall'installazione windows, come conferma l'output del comando gdisk.
Stando a questo tutorial http://www.rodsbooks.com/fixparts/ fixparts (oltre che per altre cose lì indicate) si utilizza per rimuovere i residui di tabella gpt per poter installare con tabella msdos. Quindi il contrario del mio obbiettivo che era installare sia win che linux in modalità uefi. Si ricorre a fixparts poichè questo è quello che più di frequente capita all'utente linux: un pc con windows preinstallato in uefi si tenta di installare una distribuzione linux (senza pensarci) in mbr e nascono i problemi tra cui il "sintomo" oggetto della discussione e cioè gparted non vede le partizioni e risulta spazio non allocato. Il motivo sono i residui della tabella gpt.
Nel mio caso: o reinstallo windows in modalità uefi(da chiavetta) e poi di seguito linux in uefi oppure rimango con l'installazione corrente cancello i residui di gpt con fixparts e installo linux con tabella msdos. Ho scelto la seconda strada solo per questione di voglia poi quando avrò voglia e tempo reinstallerò entrambi i sistemi in uefi.
Lanciando fixparts

Codice: Seleziona tutto

sudo fixparts
Chiede quale dispositivo "correggere"

Codice: Seleziona tutto

Type device filename, or press <Enter> to exit:
nel mio caso sda da sostituire con il dispositivo sdb/c...a seconda.

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda 

Codice: Seleziona tutto

Loading MBR data from /dev/sda

NOTICE: GPT signatures detected on the disk, but no 0xEE protective partition!
The GPT signatures are probably left over from a previous partition table.
Do you want to delete them (if you answer 'Y', this will happen
immediately)? (Y/N): 
Basta digitare Sì cioè Y, e i residui di gpt verrano rimossi.

Gparted ora vede le partizioni win e mi permette l'installazione di ubuntu, "normale" in modalità MBR tabella msdos.

Si trovano tutorial validi e in italiano su come installare win in uefi quindi non descriverò la procedura. Sottolineo di ricordarsi che è necessario creare una usb avviabile uefi (con tabella GPT) con l'iso di windows. La maggiorparte dei tool che creano pen drive avviabile non lo permettono Rufus sì.

Tutto molto semplice.
A questo punto una domanda: Perchè non è possibile installare in uefi da dvd?
Non si può fare per qualche ragione tecnica o hanno deciso di non implementare questa possibilità sul dvd?
Se fosse il primo caso... sinceramente pur pensandoci un po' non sono riuscito a darmi una risposta, per quale motivo da dvd non sarebbe possibile? E questione della diversità dei protocolli di comunicazione Sata e Usb? In qualche modo sata non risulta compatibile uefi mentre usb sì?
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti