[Risolto] Condivisione Cartella su HD esterno con samba

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
mtjbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 11 marzo 2015, 20:49
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 20.3 x86_64

[Risolto] Condivisione Cartella su HD esterno con samba

Messaggio da mtjbuntu »

Ed eccomi di nuovo qui per un altro piccolo problemino :)
Dunque, fino all'altro ieri usavo Xubuntu ma aveva problemi di screen tearing e servizi audio bluetooth non funzionanti così ho provato Ubuntu.
Perfetto! Funziona (quasi) tutto. Tranne la condivisione delle cartelle presenti su un HD esterno collegato via USB che invece con Xubuntu andava perfettamente.
Spiego meglio. Con Xubuntu usavo il servizio samba per condividere una cartella o addirittura l'intero HD esterno e dopo aver configurato il file smb.conf rendendo accessibile in lettura e scrittura l'HD nella LAN e aggiunto force user = "user" la risorsa risultava accessibile in tutta la LAN sia da un altro pc con Xubuntu sia da Smartphone in read/write.
Con Ubuntu ho visto che è quasi ancora più semplice, c'è la funzione condividi cartella (come su Xubuntu d'altronde), appaiono le due freccette che indicano che la risorsa è condivisa ma funziona SOLO con cartelle in locale sul disco SSD con su Ubuntu. Ogni altra risorsa su HD esterno invece no.
Ora, a prescindere dalla domanda più che spontanea e cioè: PERCHE'???? come posso fare a condividere l'HD esterno sulla LAN?
La guida di samba in 5 minuti l'ho letta ma il problema è che nel mio caso non è che non funziona la condivisione in toto, ma solo per le cartelle su HD esterno. Se provo a condividere la risorsa e vado a poi ad aprire il file smb.conf è vergine, non appare la risorsa da condividere. Con Xubuntu invece sì, condividevo la risorsa e poi quanto meno nel file smb.conf trovavo la risorsa condivisa e dovevo solo terminare la configurazione per renderla totalmente accessibile. Con Ubuntu il file smb.conf invece è come se non fosse proprio stato toccato. Ho provato ad aggiungere a mano la configurazione aggiungendo la condivisione della risorsa esterna come su Xubuntu ma ovviamente non funziona, sennò sarebbe stato troppo facile, eh! :)
Ecco, perchè su Xubuntu era ok e qui su Ubuntu no? Cosa non gli piace?
Ultima modifica di mtjbuntu il martedì 5 gennaio 2016, 22:30, modificato 1 volta in totale.
--------
Max
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Condivisione Cartella su HD esterno con samba

Messaggio da tunnel_net »

Le condivisioni fatte con samba vengono definite in smb.conf dove si possono mettere vari parametri.

In ubuntu esiste la possibilità di creare da nautilus delle "usershare" che non usano smb.conf ma le share vengono definite in /var/lib/samba/usershares; le usershare, dal nome stesso, consentono ad un utente senza privilegi di root di condividere qualcosa di suo e non hanno tutte le feature delle classiche share create in smb.conf.

Detto questo veniamo a noi, se crei lo share in smb.comf in maniera tradizionale deve funzionare se non funziona hai commesso qualche errore o manca qualcosa.

Per quanto riguarda invece lo share, lo share di un HD esterno è una affermazione imprecisa, non fai lo share di un hd esterno ma devi condividere la cartella dove il disco viene montato o una sottocartella e.. funziona

ubcd è una cartella di un filesystem montato su /media (una volgare pennetta usb con vari filesystem) e come vedi è condiviso utilizzando usershare

Codice: Seleziona tutto

$ ls /media/05_ULTIMATE/
autorun.inf  boot/  license.txt  ubcd/

Codice: Seleziona tutto

$ ls -l /var/lib/samba/usershares
-rw-r--r-- 1 mac mac 148 gen  5 17:35 ubcd

Codice: Seleziona tutto

$ net usershare info --long
[ubcd]
path=/media/05_ULTIMATE/ubcd
comment=
usershare_acl=Everyone:R,HOSTPC\mac:F,
guest_ok=n
Non so se su xubuntu usavi lo share o lo usershare, che io sappia thunar, almeno fino alla 12.04 non gestisce lo usershare a meno di creare sul menu una entrata con dentro comandi del tipo net usershare add %n %f “” Everyone:R guest_ok=n
apt-get moo
Avatar utente
mtjbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 11 marzo 2015, 20:49
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 20.3 x86_64

Re: Condivisione Cartella su HD esterno con samba

Messaggio da mtjbuntu »

tunnel_net ti ringrazio molto per la risposta :)
Dunque, con Xubuntu la funzione Cartelle Condivise (già installata di default) di fatto usava il servizio samba e in effetti trovavo la risorsa configurata nel smb.conf. Mi bastava fare qualche correzione (browseable = yes, guest ok = yes, read only = no, create mask = 0775, force user = "USER") e trovavo la risorsa mappata in rete e correttamente condivisa.
Su Ubuntu ho usato usershare da nautilus (condivisione rete locale - condivisione cartella) per la cartella "Scaricati" (procedura OK, risorsa correttamente condivisa) e per l'HD esterno montato su /media/USER/NOME_DISCO_ESTERNO e non funziona (anche dopo riavvio del pc).
Allora ho provato a sharare il disco configurando il smb.conf aggiungendo in fondo

Codice: Seleziona tutto

[NOME_DISCO_ESTERNO]
   comment = NOME_DISCO_ESTERNO
   browseable = yes
   path = /media/USER/NOME_DISCO ESTERNO
   printable = yes
   guest ok = yes
   read only = no
   create mask = 0775
   force user = USER
ma neanche così funziona. Non vedo la risorsa mappata e quindi non condivisa (anche dopo riavvio).
La stessa procedura invece su Xubuntu è sempre andata a buon fine. Il punto di Mount è sempre stato il medesimo /media/USER/NOME_DISCO_ESTERNO.
Quindi se c'è qualcosa di sbagliato in ciò che faccio non riesco a trovarlo perchè mi pare di aver fatto le cose per bene :nono:

EDIT: con tanta tanta tanta vergogna sbagliavo io! :cry:
Per facilitarmi il compito avevo copiato e modificato la sezione printers cambiando solo qualche parametro ma avevo dimenticato available = yes, public = yes e writeable = yes . Perdonatemi... mi cospargo il capo di cenere nera :shy:
Un caro saluto e metto [Risolto] :ciao:
--------
Max
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti