Dunque, fino all'altro ieri usavo Xubuntu ma aveva problemi di screen tearing e servizi audio bluetooth non funzionanti così ho provato Ubuntu.
Perfetto! Funziona (quasi) tutto. Tranne la condivisione delle cartelle presenti su un HD esterno collegato via USB che invece con Xubuntu andava perfettamente.
Spiego meglio. Con Xubuntu usavo il servizio samba per condividere una cartella o addirittura l'intero HD esterno e dopo aver configurato il file smb.conf rendendo accessibile in lettura e scrittura l'HD nella LAN e aggiunto force user = "user" la risorsa risultava accessibile in tutta la LAN sia da un altro pc con Xubuntu sia da Smartphone in read/write.
Con Ubuntu ho visto che è quasi ancora più semplice, c'è la funzione condividi cartella (come su Xubuntu d'altronde), appaiono le due freccette che indicano che la risorsa è condivisa ma funziona SOLO con cartelle in locale sul disco SSD con su Ubuntu. Ogni altra risorsa su HD esterno invece no.
Ora, a prescindere dalla domanda più che spontanea e cioè: PERCHE'???? come posso fare a condividere l'HD esterno sulla LAN?
La guida di samba in 5 minuti l'ho letta ma il problema è che nel mio caso non è che non funziona la condivisione in toto, ma solo per le cartelle su HD esterno. Se provo a condividere la risorsa e vado a poi ad aprire il file smb.conf è vergine, non appare la risorsa da condividere. Con Xubuntu invece sì, condividevo la risorsa e poi quanto meno nel file smb.conf trovavo la risorsa condivisa e dovevo solo terminare la configurazione per renderla totalmente accessibile. Con Ubuntu il file smb.conf invece è come se non fosse proprio stato toccato. Ho provato ad aggiungere a mano la configurazione aggiungendo la condivisione della risorsa esterna come su Xubuntu ma ovviamente non funziona, sennò sarebbe stato troppo facile, eh!
Ecco, perchè su Xubuntu era ok e qui su Ubuntu no? Cosa non gli piace?
