Problema Audio scomparso

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Problema Audio scomparso

Messaggioda alidarina 87 » mercoledì 23 marzo 2016, 13:37

Salve a tutti del Forum, sono una nuova iscritta.
Il mio è l'ennesimo problema di audio sparito. Ho cercato tra l'indice degli argomenti cercando qualcosa che faccio al caso mio ma, forse per svista non l'ho trovato. Ho un Acer Aspire 5610.
All'acquisto avevo windows vista. Molto tempo fa l'audio è scomparso. Una volta montato linux ho cercato di riscaricare i driver da http://www.acer.com/ac/it/IT/content/drivers che ovviamente sono per windows, quindi non so come trovarli per linux.
Altro problema è che spulciando in giro per il forum e inserendo sul terminale :

~$ aplay -l

mi dice:

device_list:252: nessuna scheda audio trovata...

Andando al centro acer mi hanno detto che potrebbe esserci un problema con la scheda madre...
Voi che cosa mi dite?
Grazie in anticipo.
alidarina 87
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2016
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.5 LTS i686

Re: Problema Audio scomparso

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 23 marzo 2016, 17:44

:) Salve, intanto benvenuta in Ubuntu. :birra:

Per verificare la scheda audio dai il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo lspci -nn | grep -i audio

Dovrebbe rispondere qualcosa di questo tipo:

wilecoyote@MonumentValley:~$ sudo lspci -nn | grep -i audio
[sudo] password for wilecoyote:
00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller [8086:293e] (rev 03)

Se non da soddisfazione le possibilità sono 2, o la scheda si è sconnessa o si è guastata, il primo caso ricorre solo se la scheda audio è separata dalla scheda madre, mentre il secondo ricorre sia con scheda audio separata che integrata.

Nel caso di scheda audio separata è sufficiente riconnetterla o sostituirla a seconda dei casi, mentre con scheda integrata sono dolori, in primis di portafoglio :cry: , al limite per ridurre i dolori puoi usare una scheda audio esterna connessa tramite USB.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda alidarina 87 » mercoledì 23 marzo 2016, 18:05

Ciao, grazie per la risposta!
il terminale mi dice:

00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation NM10/ICH7 Family High Definition Audio Controller [8086:27d8] (rev 02)
alidarina 87
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 23 marzo 2016, 18:19

:) Salve, prima la buona notizia, la scheda funziona, ora l'altra, hai provato a cliccare nella barra sull'icona a forma di altoparlante per verificare se l'audio è attivo o comunque se il volume non sia a zero ?

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda alidarina 87 » mercoledì 23 marzo 2016, 18:30

L'audio risulta al max!
alidarina 87
Prode Principiante

Messaggioda alidarina 87 » mercoledì 23 marzo 2016, 18:38

Inoltre al terminale o messo

cat /proc/asound/cards

e mi ha dato

--- no soundcards ---
alidarina 87
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » giovedì 24 marzo 2016, 9:43

:) Salve, un tantino assurdo che non ci sia, visto che il precedente comando dice l'opposto.

Dai un'occhiata nelle impostazioni di sistema che l'audio sia attivo, se ti serve postane la finestra.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda alidarina 87 » giovedì 24 marzo 2016, 11:58

Salve, ho messo immagini in allegato
Schermata del 2016-03-24 11-45-44.jpg

Schermata del 2016-03-24 11-45-20.jpg
alidarina 87
Prode Principiante

Messaggioda jofor » giovedì 24 marzo 2016, 12:00

Sparito come icone?
"Il tuo sapere va condiviso con gli altri, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon Ubuntu a tutti.
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda alidarina 87 » giovedì 24 marzo 2016, 12:11

No, sparito nel senso che non c'è audio.
alidarina 87
Prode Principiante

Messaggioda alidarina 87 » giovedì 24 marzo 2016, 13:01

L'unico dispositivo in uscita è Output dummy.
alidarina 87
Prode Principiante

Messaggioda jofor » giovedì 24 marzo 2016, 19:26

Prova ad installare alsamixer se vede qualcosa.
"Il tuo sapere va condiviso con gli altri, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon Ubuntu a tutti.
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda marco-betaingegneria » giovedì 31 marzo 2016, 10:51

Ciao @alidarina87,
non ho risposte ma un problema molto simile al tuo, per cui non apro un altra domanda, le ulteriori info mie potrebbero portarci entrambi alla soluzione.

Non ho più l'icona con l'altoparlante, nelle proprietà di sistema alla voce audio ho solo "Output dummy", ovviamente non si sente nulla. Questa situazione in un Ubuntu 15.10 installato di fresco: l'audio funzionava e dopo un aggiornamento del kernel non ha più funzionato.

Il mio sistema:

$ uname -a
Linux jsbach 4.2.0-34-generic #39-Ubuntu SMP Thu Mar 10 22:13:01 UTC 2016 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

Info sul problema:

$ lspci | grep -i audio
00:1f.3 Audio device: Intel Corporation Device 9d70 (rev 21)

$ aplay -l
aplay: device_list:268: nessuna scheda audio trovata...

$ cat /proc/asound/cards
cat: /proc/asound/cards: File o directory non esistente

$ pulseaudio
E: [pulseaudio] pid.c: Daemon already running.
E: [pulseaudio] main.c: pa_pid_file_create() non riuscita.

$ alsamixer
impossibile aprire il mixer: File o directory non esist
ente

Provato le soluzioni riportate qui [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/RisoluzioneProblemiAudio], anche a reinstallare il kernel:
$ sudo apt-get install --reinstall linux-image-$(uname -r)

oppure disinstallare i moduli Alsa e reinstallarli (come indicato qui [http://www.lffl.org/2014/07/ubuntu-fix-problema-audio-alsa.html]),

ma niente, niente da fare.

Tu nel frattempo hai risolto?

PS ho visto solo oggi la richiesta di formattazione, ecco fatto. Per il probelma?
Ultima modifica di marco-betaingegneria il mercoledì 6 aprile 2016, 14:13, modificato 1 volta in totale.
marco-betaingegneria
Prode Principiante

Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64

Messaggioda jackynet92 » lunedì 4 aprile 2016, 22:00

Per postare correttamente i risultati del terminale e/o listati sul forum basta:
    1. selezionare il testo del terminale
    2. tasto destro copia (in alternativa premere Ctrl + maiusc + C)
    3. incollare sul forum negli appropriati code, ovvero selezionare il testo e cliccare su Codice

[code ] qui inserisci il testo [ /code]

in modo da ottenere qualcosa di simile

Provvedi a correggere il post, basta cliccare su modifica e seguire la procedura che ti ho spiegato.
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: settembre 2011
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Messaggioda shouldes » lunedì 4 aprile 2016, 22:23

alidarina 87 Immagine ha scritto:Salve a tutti del Forum, sono una nuova iscritta.
Il mio è l'ennesimo problema di audio sparito. Ho cercato tra l'indice degli argomenti cercando qualcosa che faccio al caso mio ma, forse per svista non l'ho trovato. Ho un Acer Aspire 5610.
All'acquisto avevo windows vista. Molto tempo fa l'audio è scomparso. Una volta montato linux ho cercato di riscaricare i driver da http://www.acer.com/ac/it/IT/content/drivers che ovviamente sono per windows, quindi non so come trovarli per linux.
Altro problema è che spulciando in giro per il forum e inserendo sul terminale :

~$ aplay -l

mi dice:

Andando al centro acer mi hanno detto che potrebbe esserci un problema con la scheda madre...
Voi che cosa mi dite?
Grazie in anticipo.

Il centro Acer lascialo perdere, è proprio un problema di cattiva compatibilità con Ubuntu.
Da una ricerca veloce dovrebbe funzionarti l'uscita cuffia e non le casse integrate, ma sono tutte segnalazioni dove l'utente non si è fatto più vivo dopo che qualcuno gli ha suggerito qualche soluzione.
Tra l'altro con quella scheda (anche su portatili non Acer, macbook, toshiba, etc) sembra un problema ricorrente che ogni tanto spunta di nuovo o per un bug di alsa, o per un aggiornamento kernel, o perché è proprio sfigata.

Qualcuno sembra aver risolto aggiungendo in /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
options snd-hda-intel model=auto

dopo il riavvio: Thanks! Fixed!

Quindi prova.
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

aggiungi in fondo al file

salva e riavvia.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Desktop: KappaDiE

Messaggioda marco-betaingegneria » mercoledì 20 aprile 2016, 10:46

Ciao,
alla fine a me ha funzionato in questo modo:

$ sudo modprobe snd-hda-intel

e improvvisamente l'audio è tornato.

L'Output Dummy che si vedeva sul pannello Audio di Impostazioni di Sistema ora ha lasciato il posto a "Cuffie Analogiche - Audio Interno" o "Altoparlanti - Audio Interno".

Ultima cosa: l'icona di controllo audio nella barra superiore di Unity non è comunque comparsa.

:devilmad:
marco-betaingegneria
Prode Principiante

Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64

Messaggioda ivantu » giovedì 21 aprile 2016, 9:15

shouldes Immagine ha scritto:
alidarina 87 Immagine ha scritto:Salve a tutti del Forum, sono una nuova iscritta.

~$ aplay -l

mi dice:

Voi che cosa mi dite?
Grazie in anticipo.

Il centro Acer lascialo perdere, è proprio un problema di cattiva compatibilità con Ubuntu.
Da una ricerca veloce dovrebbe funzionarti l'uscita cuffia e non le casse integrate, ma sono tutte segnalazioni dove l'utente non si è fatto più vivo dopo che qualcuno gli ha suggerito qualche soluzione.
Tra l'altro con quella scheda (anche su portatili non Acer, macbook, toshiba, etc) sembra un problema ricorrente che ogni tanto spunta di nuovo o per un bug di alsa, o per un aggiornamento kernel, o perché è proprio sfigata.

Quindi prova.

salva e riavvia.

non sempre questa soluzione funziona, a volte bisogna aggiungere alle opzioni di caricamento anche altri ulteriori comandi al chip audio.

Poi aggiungo che il kernel non riconosca più bene la scheda audio, perchè ci sono delle inconvenienti, incongruenze con i driver video intel.

A chi ha aperto la discussione, Il pc è un desktop o un notebook?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 18.04.2 LTS, 19.04

Messaggioda shouldes » sabato 23 aprile 2016, 14:37

ivantu Immagine ha scritto:
shouldes Immagine ha scritto:

~$ aplay -l

mi dice:

Voi che cosa mi dite?
Grazie in anticipo.

Quindi prova.

salva e riavvia.

non sempre questa soluzione funziona, a volte bisogna aggiungere alle opzioni di caricamento anche altri ulteriori comandi al chip audio.

Poi aggiungo che il kernel non riconosca più bene la scheda audio, perchè ci sono delle inconvenienti, incongruenze con i driver video intel.

A chi ha aperto la discussione, Il pc è un desktop o un notebook?

Io ho riportato pari pari come hanno risolto altre persone con il suo identico hardware e la stessa sigla di portatile.
Io ho risolto in altro modo (options snd-hda-intel model=3stack-6ch) su un portatile con alc888s e uscita spdif condivisa con jack cuffie (portatile anomalo con line-in e altra roba che solitamente non c'è, l'uscita digitale funziona usando uno spinotto 2 pin, invece con spinotti 3 pin va in modalità line-out analogico), ma l'unico problema era che non spegneva le casse integrate (Dolby, Virtual SurroundSound) usando l'audio digitale con cavo spdif jack-RCA e invece spegneva correttamente con cavo jack-jack o jack-2RCA (quindi jack 3pin analogico).
Qualche ricerchina negli anni l'avrei anche fatta (in 10 anni di index, position_fix, model= ne ho usati, ma sfortunatamente le soluzioni per questo portatile prevedevano quella più semplice), ma mi sono limitato a riportare pari pari la soluzione sperimentata da altri per questo specifico caso.

Chi ha aperto la discussione è letteralmente scomparso da un mese, quindi non possiamo neanche sapere se ha risolto con soluzioni postate qui o altrove.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Desktop: KappaDiE

Messaggioda explorer23 » mercoledì 15 maggio 2019, 22:09

:birra: Salve a tutti. Sono un nuovo utente di Ubuntu. Inizia a piacermi, anche se ha le sue "difficoltà" iniziali.
Il problema l'ho risolto con Alsamixer. Bisognava solo indicare la scheda audio.
Grazie e buona serata.
:birra: :birra:
explorer23
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2019
Distribuzione: x86_64

Torna a Driver e periferiche