Telegram

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Telegram

Messaggioda xavier77 » martedì 17 maggio 2016, 13:59

Fedisse Immagine ha scritto:La guida all'installazione è presente nel README della repository. Direi che è un pochino ostico da usare più che da installare, per così dire.
Ritieni che sia necessaria una guida anche sull'utilizzo? In tal caso potrebbe essere meglio non metterlo insieme al resto ma in una pagina a parte.

Scusa se ti rispondo solo ora.
Sinceramente non ti saprei dire "astrattamente" se sia utile o no. Se pensi che in qualche modo possa tornare utile a qualcuno, allora sì.
Se ti va puoi iniziare a scrivere una pagina di prova quando vuoi.
Nel caso in particolare, visto che si tratta di guida in inglese e che ritieni che Telegram CLI sia "ostico", potrebbe essere già una bella cosa la traduzione delle istruzioni e una guida all'utilizzo "semplificata". :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » domenica 10 luglio 2016, 15:21

Vorrei aggiungere la procedura per far avviare Telegram con l'icona nella system tray per quegli ambienti in cui ciò non accade (come MATE), ovvero: creare uno script contenente
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
export XDG_CURRENT_DESKTOP=GNOME && /opt/telegram/telegram -- %u
e creare il lanciatore per tale script. Che ne dite, è utile?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda jeremie2 » lunedì 11 luglio 2016, 10:22

[ Giulio@Linux ] Immagine ha scritto:Vorrei aggiungere la procedura per far avviare Telegram con l'icona nella system tray per quegli ambienti in cui ciò non accade (come MATE), ovvero: creare uno script contenente
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
export XDG_CURRENT_DESKTOP=GNOME && /opt/telegram/telegram -- %u
e creare il lanciatore per tale script. Che ne dite, è utile?

Procedi pure ;)
In genere per i vari workaround si aggiunge il capitolo "Risoluzione problemi".

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Ubuntu 18.10

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » lunedì 11 luglio 2016, 16:10

Fatto. Non ho trovato esempi in altre pagine o nel Wiki per rendere eseguibile uno script.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda xavier77 » lunedì 11 luglio 2016, 19:43

Metterei anche l'ultima nota nel paragrafo risoluzione dei problemi.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda jeremie2 » mercoledì 13 luglio 2016, 20:04

[ Giulio@Linux ] Immagine ha scritto:Fatto. Non ho trovato esempi in altre pagine o nel Wiki per rendere eseguibile uno script.

Ho ritoccato il paragrafo, per facilitare le cose a chi non ha dimestichezza con gli script ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Ubuntu 18.10

Messaggioda xavier77 » giovedì 28 giugno 2018, 21:46

Un "up" per questa discussione, poiché mi son accorto che la guida è da rinfrescare:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda Staffo » sabato 14 luglio 2018, 12:25

Ho iniziato una pagina di prova [1] per aggiornare la guida di telegram [2]. Datele un'occhiata e correggete tutto il necessario!

Alcune note:
- ho aggiunto l'installazione da snap (ora c'è lo snap mantenuto da Trevisan e funziona perfettamente, aggiornamenti inclusi :) )
- per quanto riguarda l'installazione da snap, purtroppo non abbiamo ancora sul nostro wiki una procedura automatizzata per avviare l'installazione di uno snap da "click con il mouse", come avviene invece per apt (pacchetti deb)
- non ho controllato la parte relativa alla risoluzione di problemi (non saprei, non ne ho mai avuti); se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti, altrimenti rimarrà così

[1] vipri-alessandro/Prova08
[2] InternetRete/Messaggistica/Telegram

Ciao
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda xavier77 » sabato 14 luglio 2018, 13:51

Staffo Immagine ha scritto:Ho iniziato una pagina di prova [1] per aggiornare la guida di telegram [2]. Datele un'occhiata e correggete tutto il necessario!

Alcune note:
- ho aggiunto l'installazione da snap (ora c'è lo snap mantenuto da Trevisan e funziona perfettamente, aggiornamenti inclusi :) )
- per quanto riguarda l'installazione da snap, purtroppo non abbiamo ancora sul nostro wiki una procedura automatizzata per avviare l'installazione di uno snap da "click con il mouse", come avviene invece per apt (pacchetti deb)
- non ho controllato la parte relativa alla risoluzione di problemi (non saprei, non ne ho mai avuti); se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti, altrimenti rimarrà così

[1] vipri-alessandro/Prova08
[2] InternetRete/Messaggistica/Telegram

Ciao

Basandomi sulle informazioni che so io, la tua pagina di prova è corretta.
Andrebbe solo specificato, per l'installazione da snap, con quale versione è possibile: su 14.04 va abilitato snapd e si può usare il terminale; da 17.10 (e forse anche 16.04) in poi si può usare anche Ubuntu Software.
Metterei anche una nota per 17.10 e successive: è presente nei repo il pacchetto telegram-desktop; purtroppo però il software non si auto-aggiorna e rimane installata una vecchia versione (appena provato).
Per quanto riguarda il problema nell'apposito paragrafo, dovrebbe riguardare una vecchia versione del client. Ma io lascerei così, tanto...

Ovviamente se abbiamo scritto cose inesatte fateci sapere, così provvediamo ad aggiornare la guida. :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » giovedì 19 luglio 2018, 20:11

xavier77 Immagine ha scritto:Basandomi sulle informazioni che so io, la tua pagina di prova è corretta.
Andrebbe solo specificato, per l'installazione da snap, con quale versione è possibile: su 14.04 va abilitato snapd e si può usare il terminale; da 17.10 (e forse anche 16.04) in poi si può usare anche Ubuntu Software.
Metterei anche una nota per 17.10 e successive: è presente nei repo il pacchetto telegram-desktop; purtroppo però il software non si auto-aggiorna e rimane installata una vecchia versione (appena provato).
Per quanto riguarda il problema nell'apposito paragrafo, dovrebbe riguardare una vecchia versione del client. Ma io lascerei così, tanto...

Ovviamente se abbiamo scritto cose inesatte fateci sapere, così provvediamo ad aggiornare la guida. :ciao:

Ho visto le modifiche effettuate tenendo presente le mie osservazioni sopra :)
Se altri non hanno nulla da aggiungere, si potrebbe benissimo fare il copia/incolla nella guida originale.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda Staffo » giovedì 19 luglio 2018, 20:46

xavier77 Immagine ha scritto:Ho visto le modifiche effettuate tenendo presente le mie osservazioni sopra :)
Se altri non hanno nulla da aggiungere, si potrebbe benissimo fare il copia/incolla nella guida originale.
:ciao:

Grazie mille del controllo Xavier!

Ho fatto ancora qualche piccola modifica, quindi ho aggiornato la guida: InternetRete/Messaggistica/Telegram

Se servono correzioni fatevi sotto e modificate la pagina.

:birra:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione