Se riesci a tirare una breve lista delle avvertenze che daresti nell'installare snap, si potrebbe valutare di inserirle in una nota.
Io per esempio aggiungerei che possono essere più "pesanti".
Moderatore: Gruppo Documentazione

Se riesci a tirare una breve lista delle avvertenze che daresti nell'installare snap, si potrebbe valutare di inserirle in una nota.





Ho buttato giù una bozza con un paragrafo per presentare i due tipi di pacchetti predefiniti.jeremie2 ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 2:33Tornando alle guide pensavo di rielaborare la parte iniziale della guida AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi, in modo da spiegare nel modo più sintetico possibile le differenze fra deb e snap.

Trovo giustissimo dare prime indicazioni all'utente, visto che ormai gli snap stanno prendendo piede e molti si trovano già preinstallati, oppure suggeriti.jeremie2 ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 6:07Ho buttato giù una bozza con un paragrafo per presentare i due tipi di pacchetti predefiniti.jeremie2 ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 2:33Tornando alle guide pensavo di rielaborare la parte iniziale della guida AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi, in modo da spiegare nel modo più sintetico possibile le differenze fra deb e snap.
L'intento è di dare una giusto un'introduzione leggerissima, per gli approfondimento ci sono le pagine dedicate agli argomenti![]()

Sapessi quanto hanno sorpreso me 'sti snap…jeremie2 ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 2:33Comunque sia, sono un affezionatissimo dei .deb, però devo dire che nell'uso quotidiano gli snap mi hanno abbastanza sorpreso.
Tornando alle guide pensavo di rielaborare la parte iniziale della guida AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi, in modo da spiegare nel modo più sintetico possibile le differenze fra deb e snap.

Perfect!xavier77 ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 12:18Ecco la mia pagina di prova: andreas-xavier/prova15
D'accordo!
Per un banalissimo utilizzo desktop (installarsi vlc, telegram, gimp, ecc..) non vedo particolari differenze. E riguardo la memoria sto utilizzando una partizione di 30 giga e ne ho ancora più di 20 disponibili.wilecoyote ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 14:59Sapessi quanto hanno sorpreso me 'sti snap…![]()
[...]

Intanto ho copia/incollato questa versione, dato il rilascio della 20.04.xavier77 ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 12:18Ecco la mia pagina di prova: andreas-xavier/prova15


Certo, quelli principali sono elencati all'interno della guida.
apt da terminale e Synaptic funzionano solo per i pacchetti deb.
Il sistema si basa principalmente sui pacchetti deb e se preferisci puoi disinstallare in toto gli snap... ovviamente a meno che non ti interessi un determinato software che puoi reperire solo tramite snap.



Ho dato un'occhiata rapida alle discussioni, quindi mi scuso anticipatamente se mi è sfuggito qualcosa.wilecoyote ha scritto: ↑giovedì 7 maggio 2020, 14:43) Salve, in questa una simpatica discussione ridurre e pulire file var nel file systems, un brillante esempio di quanto possono essere ingombranti sti' snap.
Nonché dannosi in quest'altre discussioni [Risolto] Accesso alla home dell'amministratore & [Risolto] Ripristino file system...corrotto.
Ribadisco, mettere un'allerta sugli effetti collaterali è doveroso.
:: Ciao

viewtopic.php?f=30&t=640119



Non mi sembra di aver detto nulla di simile.
La documentazione che state realizzando non è per persone con capacità di giudizio sufficientemente sviluppata per il PC... E non perchè siano stupide, ma semplicemente perchè vogliono qualcosa che funzioniRispetto al sistemi di pacchettizzazione usato da Ubuntu (.deb), gli snap offrono alcune sostanziali differenze:
[*]maggiore occupazione di spazio disco: integrando al proprio interno tutti le dipendenze, ogni pacchetto .snap necessiterà maggiore spazio rispetto ad un corrispondente .deb
[*]elevata propensione alla moltiplicazione dello spazio occupato: se installiamo più pacchetti .snap all'interno del sistema, tutte le dipendenze di questi pacchetti occuperanno spazio disco, senza sfruttare quelle già presenti nel sistema o in altri pacchetti snap
L'uso di questo tipo di pacchetti è sconsigliabile in computer con meno di 250gb di spazio disco e in special modo se si decide di installare con la partizione home separata, riservando poco spazio disco per la partizione di root.
Ciò non toglie che possano anche fornire alcuni vantaggi

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti