[RI-Edit] - vedo di aver in effetti frainteso, spiegazione sui dynamic DNS trovata, grazie della infonuzzopippo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4883455#p4883455][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:So dei siti che offrono il servizio per conoscere il proprio IP pubblico ... o altrothece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4883440#p4883440][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Bisogna appoggiarsi ad un servizio di Dynamic DNS
Chi l'ha detto?nuzzopippo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4883434#p4883434][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ... essendo generalmente le connessioni ADSL ad indirizzo IP dinamico, per altro non visibile nell'ambito della rete casalinga ...
Questo è un modo per controllare qual'è il proprio indirizzo IP pubblico http://checkip.dyndns.org/può anche ottenersi direttamente da terminale con wget o curl.
il punto è che quando si sta fuori può accadere qualcosa che faccia cambiare l'indirizzo IP casalingo nel caso di IP dinamici, vedi un blackout od uno spegnimento del modem, cosa frequente a casa mia ... il problema che mi pongo è : in tali casi è come mi potrei collegare al computer casalingo senza conoscere il suo IP pubblico?
Domanda motivata tanto dalla poca conoscenza pratica dei mezzi in questione (VPN - SSH), quanto dalla consapevolezza che non potrei ottenerne indicazione dai familiari.
[Edit] ... spero di non aver frainteso, il servizio di dynamic DNS ti rivela il tuo indirizzo IP pubblico, quando ti colleghi, giusto?
scaricare files in un computer dall'esterno della rete
- nuzzopippo
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 1638
- Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34
scaricare files in un computer dall'esterno della rete
Fatti non foste a viver come bruti ...
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite