Sto impazzendo cercando di associare l'estensione dxf a qcad che non risulta nell'elenco delle applicazioni selezionabili per l'apertura dell'estensione in questione.
Ho provato quanto segue:
1)
Codice: Seleziona tutto
$ mimeopen -d miofile.dxf
Il file si e apre in qcad
Di conseguenza si crea "automagicamente" il file defaults.list contenente quanto segue:
[Default Applications]
application/dxf=Ribbonsoft-qcad.desktop;
2)
Ho modificato
/home/.local/share/applications/mimeapps/mimeapps.list
Cosi che adesso la stringa relativa ai dxf e la seguente:
image/vnd.dxf=freecad.desktop;nautilus.desktop;nautilus-home.desktop;Ribbonsoft-qcad.desktop
3)
Ho creato il file Ribbonsoft-qcad.desktop in
/home/.local/share/applications/mimeapps
"Il lanciatore di applicazioni «Ribbonsoft-qcad.desktop» non è stato contrassegnato come fidato. Se non si conosce l'origine di questo file, lanciarlo potrebbe non essere sicuro."
(saranno xxxxacci miei se voglio lanciare un file non sicuro ????)
Il file contiene quanto segue:
[Desktop Entry]
Name=Ribbonsoft-Qcad
Comment=Edit DXF files
Exec=Qcad %f
Terminal=false
Type=Application
Icon=Qcad
Categories=image;
StartupNotify=true
MimeType=image/vnd.dxf;
Aggiungo che qcad non risulta presente tra le applicazioni installate, richiamabili da dash, infatti ho dovuto creare io un lanciatore.
Forse per via del fatto che viene distribuito come pacchetto completo che deve semplicemente essere scompattato in una cartella, e non e piu supportato da Canonical (ne apparentemente da Debian) con la scusa che dipende da QT3.
Il software center propone librecad che ho installato. Pero diciamo (per rispetto nei confronti di chi lavora al progetto) che è molto meno evoluto di Qcad, anche se in compenso si lascia associare senza problemi...
Dopo molti anni di uso di ubuntu la frustrazione è alta e la tentazione di spianare tutto e passare ad altra distro che mi imponga meno limitazioni è molto ma molto forte.
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di aiutarmi a trovare una soluzione.