[Risolto] Problema con connessione wifi router-ripetitore

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Paolo_000
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 22 ottobre 2015, 0:34
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04

[Risolto] Problema con connessione wifi router-ripetitore

Messaggio da Paolo_000 »

Ciao a tutti ragazzi :ciao:,
ho usato windows 10 per un bel po' fino ad oggi finché non ho deciso di tornare su ubuntu (che conosco comunque molto poco). Io in casa ho un ripetitore wifi, abbastanza lontano dalla stanza in cui lavoro con il mio pc. Il problema che sto riscontrando relativo al wifi è che il computer invece di agganciarsi alla rete che parte dal router (presente nella stessa stanza in cui lavoro), si aggancia a quella del ripetitore, ben lontana dalla stanza, con conseguente connessione lentissima. Stacco il ripetitore e tutto funziona a meraviglia. Con windows non è mai successa una cosa del genere, anche perché scarico molto materiale, quindi le velocità le ho sempre sotto controllo. Che sia un problema di driver?
Ultima modifica di Paolo_000 il lunedì 5 settembre 2016, 12:12, modificato 1 volta in totale.
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Problema con connessione wifi

Messaggio da jackynet92 »

sposto in connessioni
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Messaggio da thece »

:ciao:

con il ripetitore WIFI acceso, collocati nella stanza di lavoro, apri il terminale e dai questo comando

Codice: Seleziona tutto

sudo iwlist DEVICE scan
dove devi sostituire DEVICE con il nome della tua scheda WIFI. Se non lo conosci lo puoi desumere ad esempio dall'output del comando

iwconfig
Poi dai questo comando

nmcli connection
quindi riporta qui tutti gli output
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
Paolo_000
Prode Principiante

Messaggio da Paolo_000 »

In qualche modo ho risolto andando su modifica connessione e impostando come BSSID l'indirizzo mac del router, avevo due possibilità di scelta e dopo aver controllato erano i rispettivi indirizzi mac di router e ripetitore. Da quando l'ho fatto non ho più il problema, è solo una coincidenza? Altrimenti seguo le indicazioni che mi hai dato.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Paolo_000 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912082#p4912082][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: In qualche modo ho risolto andando su modifica connessione e impostando come BSSID l'indirizzo mac del router, avevo due possibilità di scelta e dopo aver controllato erano i rispettivi indirizzi mac di router e ripetitore. Da quando l'ho fatto non ho più il problema, è solo una coincidenza?
No, non è una coincidenza. Era la strada verso la quale mi stavo muovendo, gli output che ti ho richiesto erano indirizzati verso questo obiettivo. Meglio così che hai risolto da solo
Paolo_000
Prode Principiante

Messaggio da Paolo_000 »

Perfetto, ora mi documenterò un po' per capire cos'ho fatto, ma grazie mille per l'aiuto! :ciao:
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Re: [Risolto] Problema con connessione wifi router-ripetitor

Messaggio da thece »

Hai forzato la tua connessione WIFI ad utilizzare il router come punto di accesso invece del ripetitore, impostandone il BSSID / MAC address nei rispettivi parametri di configurazione
Paolo_000
Prode Principiante

Messaggio da Paolo_000 »

thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912093#p4912093][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hai forzato la tua connessione WIFI ad utilizzare il router come punto di accesso invece del ripetitore, impostandone il BSSID / MAC address nei rispettivi parametri di configurazione
Già che ci sono ti pongo un'ultima domanda :D. In caso il router sia troppo lontano, lui si connette al ripetitore oppure, trovando la connessione con un unico BSSID diverso da quello impostato, non si connette proprio alla rete?
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Paolo_000 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912097#p4912097][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912093#p4912093][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hai forzato la tua connessione WIFI ad utilizzare il router come punto di accesso invece del ripetitore, impostandone il BSSID / MAC address nei rispettivi parametri di configurazione
Già che ci sono ti pongo un'ultima domanda :D. In caso il router sia troppo lontano, lui si connette al ripetitore oppure, trovando la connessione con un unico BSSID diverso da quello impostato, non si connette proprio alla rete?
Bella domanda. Sai che non so risponderti? Non so se quel parametro viene utilizzato come obbligatorio o come preferenza.
Puoi testarlo da te, impostando temporaneamente il BSSID / MAC address del ripetitore WIFI nella connessione (*), spegnendo il ripetitore (*) e tentando la riconnessione alla tua rete WIFI.
E non dimenticare di riportare il risultato del tuo test sul Forum ;)

(*) visto che ovvie ragioni non puoi spegnere la sezione WIFI del tuo modem / router
Paolo_000
Prode Principiante

Messaggio da Paolo_000 »

Bella domanda. Sai che non so risponderti? Non so se quel parametro viene utilizzato come obbligatorio o come preferenza.
Puoi testarlo da te, impostando temporaneamente il BSSID / MAC address del ripetitore WIFI nella connessione, spegnendo il ripetitore e tentando la riconnessione alla tua rete WIFI.
E non dimenticare di riportare il risultato del tuo test sul Forum ;)
L'ho appena testato e, purtroppo, il parametro impostato è obbligatorio, la scheda di rete rileva la mia connessione e prova a connettersi, senza mai riuscirci. In ogni caso, buono a sapersi. Grazie ancora per l'aiuto! :D
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Di nulla, hai fatto tutto da te :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”