mcz ha scritto:
Rimane il fatto che tarare l'hardware di un monitor con un colorimetro è già un'ottima cosa, ed il poter usare i profili colore con applicazioni associate alla stampa risolve i problemi più importanti.
Hai perfettamente ragione, non è possibile caricare i profili sulla scheda grafica.
D'altra parte, a mio modesto avviso, il problema non è tragico.
Tempo fa ho stampato una rivista a colori per circa due anni. Usavo Windows e, dopo un primo tentativo, su consiglio sia di quello che faceva le lastre che dello stampatore, ho buttato via tutti i profili colore.
Non ho mai avuto problemi per le foto stampate (colori perfetti e aderenti all'originale) e mi sono risparmiato un sacco di tempo e di rogne per la creazione dei filtri e la loro applicazione.
Oggi con schermo LCD (la foto che vedo a schermo è praticamente identica a quella che stampo) a maggior ragione ritengo i filtri abbastanza inutili. Basta un po' d'occhio.
Perdono ma dire che non serve profilare un monitor LCD è assolutamente sbagliato.
Sono un fotografo e ci smanetto molto su queste cose.
Se a te quello che vedi corrisponde a quello che stampi sei veramente un rotto in cu**

...se fossi in te giocherei al superenalotto con la botta di fortuna che ti ritrovi!!!
A parte gli scherzi.. in genere i monitor vengono tarati in fabbrica (ovviamente se compri uno economico non puoi pretendere questo...) ma i monitori LCD con il tempo, anche solo una settimana o con il cambio di temperatura esterna, si starano non dando una visione corretta dei colori.
Spieghiamo.
Lo scopo della taratura è fare in modo che i colori che vedo a video siano corrispondendi a quelli reali; ovvero che se un'altra persona guarda la mia foto da un'altro monitor (anch'esso tarato), la foto sia perfettamente identica.
Se volete fare delle sperimentazioni guardate la medesima foto da vari monitor.. noterete che i colori sono leggermente diversi uno dall'altro. A questo punto come si fa?
1. la foto deve avere un profilo colore universalmente conosciuto (sRGB in genere)
2. il monitor deve essere tarato per mostrare correttamente i colori della tavolozza sRGB.
Si devono usare i profili colore che danno al monitor le direttive esatte di come devono essere visualizzati i colori.
Per far questo si puo agire in modo manuale "ad occhio".. ricordando comunque che l'occhio non è adatto a valutare e tarare i colori in quanto il cervello umano tende ad addattarsi; se metti un foglio giallognolo vicino ad uno blu scuro e li guardi per 2 minuti il foglio giallognolo ti sembrerà bianco e tu continuerai a vederlo bianco anche mettendolo vicino ad altri fogli colorati.
I migliori sono i taratori elettronici tipo lo spyder che ha all'interno del programma delle schede con una miriade di colori "certi". Il programma mostra a video la scheda di un certo colore, la sonda esterna visualizza la scheda come si vede a video e manda le info al programma che "confronta" i dati ricevuti con quelli posseduti e tara il monitor fino a quando il colore visualizzato non corrisponde ai valori "certi" relativi quel colore. In pratica se la scheda è un grigio 18% e il monitor me lo rende come un grigio 20% il programa tara il monitor in modo che a video mi venga reso un grigio 18%.
Fatta tutta questa menata viene creato il profilo colore che la scheda video carica automaticamente ad ogni avvio del computer.
In questo modo il monitor è tarato.
Per quanto concerne i vari programmi di grafica in genere si usa utilizzare i profili colore piu diffusi e riconosciuti universalmente, ovvero
Adobe RGB (tavolozza colori piu ampia ed idonea alla postproduzione) ed
sRGB (tavolozza colori meno ampia ed idonea per la maggioranza degli studi di stampa e praticamente universale nell'ambiente web).
Tuttavia ha poco senso lavorare con dei programmi di grafica impostando alla foto il profilo colore Adobe RGB se tutta la serie di colori Adobe RGB viene visualizzata in modo
scorretto (causa monitor starato).
Idem per il Web.. se andate sul mio sito web
www.synergiaphoto.com e guardate le mie fotografie molto probabilmente le vedrete in colori molto diversi da come le ho elaborate e postelaborate io. Esempio lampante è guardare le mie foto con Linux installato su un portatile DELL (che hanno dei monitor staratissimi!!!! Almeno tutta la serie Inspiron 6400).
Spero tanto che Linux implementi questa cosa che ritengo essenziale.