Pagina InstallazioneProgrammi/DaSorgenti

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Pagina InstallazioneProgrammi/DaSorgenti

Messaggioda wilecoyote » sabato 24 dicembre 2016, 15:37

:) Salve, corretto, ho messo il nome al plurale invece che al singolare quando ho creato la pagina , una 'i' invece di una 'e' . :shy:

:ciao: Ciao

EDIT: corretto anche gli errori fatti ieri e scoperti stamane :muro: , l'ho scritta che ero ancora cotto per l'intervento brevi manu del mattino :shy: .
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » mercoledì 4 gennaio 2017, 16:32

Il paragrafo a cui ti riferisci è questo? wilecoyote/provawcdasorgenti#Script_di_configurazione_con_auto_installazione_dipendenze
EDIT: fatte piccole correzioni stilistiche alla pagina sul Wiki.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:40

:) Salve, si esatto, quando si tratta di compilare programmi complessi, con tarball da decine di MiB, permette di risparmiare tanto tempo per risolvere le dipendenze, specie a chi non è avvezzo con la compilazione.

Se l'idea è buona, allora elimino il medesimo dalla mia pagina di prova su Checkinstall.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » mercoledì 4 gennaio 2017, 19:12

Forse mi sbaglio, ma non è la stessa cosa di Programmazione/Checkinstall#Usare_checkinstall_con_auto-apt?
Se sì, potresti verificare se la guida funziona. In tal caso con qualche aggiustamento la avremmo già, pure linkata dove necessario.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda wilecoyote » giovedì 5 gennaio 2017, 14:26

:) Salve, no non è la stessa cosa.

Fino a circa 3 mesi fà neppure lo consideravo il programma Auto-apt, poi durante le discussione su come aggiornare la wiki di Checkinstall si è più volte parlato d'esso e mi sono messo a studiarlo.

In pratica usato con Checkinstall non funziona, manca il passaggio di compilazione con il programma Make.

L'uso più efficace è di usarlo con lo script 'configure' per soddisfare le dipendenze richieste in modo più semplice.

Linkare 2 volte la stessa pagina, quella di Checkinstall, prima su come usare il Auto-apt e poi su come pacchettizzare il sorgente configurato e compilato, non mi sembra molto ordinato.

Viceversa avere una pagina dedicata solo a Checkinstall, permette di descriverne le opzioni in modo più chiaro.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » giovedì 5 gennaio 2017, 15:46

Mi sono letto le varie discussioni (che alla fine riportano a questa). Dal mio intervento di qualche mese fa le cose sono andate avanti, e se ho ben capito non c'è ancora né certezza che la guida scritta così funzioni in toto (mi riferisco all'intervento di devnull), né accordo su cosa fare. Potrei anche aver capito male, la situazione non è chiarissima.
Purtroppo non conosco l'argomento, direi che finché non intervengono anche altri che lo conoscono, oppure non mi/ci mostri tu un sorgente su cui fare test, la cosa migliore è sospendere il giudizio.
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda wilecoyote » giovedì 5 gennaio 2017, 16:03

:) Salve, un sorgente su cui fare il test l'ho postato il 24 Dicembre scorso, è il sorgente di Qucs 0.0.18 , un coso da 42 MiB e passa, configurato, compilato, pacchettizzato ed infine installato in Xenial.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » giovedì 5 gennaio 2017, 17:44

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, un sorgente su cui fare il test l'ho postato il 24 Dicembre scorso, è il sorgente di Qucs 0.0.18 , un coso da 42 MiB e passa, configurato, compilato, pacchettizzato ed infine installato in Xenial.

Hai cioè testato tu stesso la procedura contenuta in quel paragrafo e funziona seguendo passo passo solo quello che c'è scritto?
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda wilecoyote » venerdì 6 gennaio 2017, 16:46

:) Salve, ricapitolo tutto quello che ho fatto.

Dopo una sommaria spiegazione da parte del proprietario di cosa voleva fare e di quali problemi ha incontrato, ho cominciato coll'avviare il terminale del suo Xenial Unity in cui l'installazione non è riuscita, ho dato il comando 'history' per capire quali comandi ha dato e cosa è andato storto.

Preciso che era la sua prima compilazione in assoluto, e questo non è il programma giusto per cominciare. Immagine

Dopo aver faticosamente rimosso tutti i conflitti generati dalle ripetute configurazioni, intervallate ognuna dall'installazione delle (presunte) dipendenze richieste ed anch'esse rimosse, più qualche 'make', ho cercato un modo per installare in un solo colpo tutte le dipendenze che sospettavo affollate.

Dato, come già ho detto, stavo studiando ed approfondendo l'uso di 'auto-apt', l'ho voluto provare nel mio Xenial Kubuntu una volta copiatoci il tarball sorgente, rispondeva che mi proponeva prima d'installare il solo pacchetto 'gperf', cosa accettata, e successivamente configurando, dopo ho dato il 'make' ed il 'checkinstall' ed il pacchetto era bello e pronto.

Riportando il comando nel Xenial Unity in cura, invece ha chiesto l'installazione di praticamente tutti i pacchetti base per compilare, da 'gcc' a libc6-dev a 'autotools-dev', colpa mia non averne controllato la presenza preventivamente :muro: , tutti i pacchetti per compilare con le librerie 'qt', ed altri vari pacchetti oltre al 'gperf' già citato.

Finita la fase installativa, piuttosto lunga, procedeva a configurare, quindi finalmente davo il 'make' , già che c'ero m'insultavo pure per non aver provveduto ad installare preventivamente il pacchetto 'checkinstall' :cry: , infine col medesimo pacchettizzavo.

Installazione liscia, programma funzionante a giudizio del proprietario, ed io meditabondo cominciavo a valutare l'opportunità di spostare il 'auto-apt' dalla pagina Programmazione/Checkinstall alla pagina InstallazioneProgrammi/DaSorgente, visto il felice esito dell'usarlo.

Ovviamente non sono in grado di dirti se funziona solo in questo modo però così funziona bene.

Spero di non essere stato troppo tedioso :shy: .

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda wilecoyote » martedì 6 febbraio 2018, 22:17

:) Salve, direi che è pronta, aggiunto un info sull'uso dello script 'autogen.sh' sempre più diffuso.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Staffo » domenica 18 marzo 2018, 10:20

Salve a tutti,
dato che è passato un po' di tempo, @wilecoyote ci/mi fai un riassunto per capire l'evoluzione della discussione e capire come procedere? "Credo" di aver capito che le modifiche proposte non riguardano solo wilecoyote/provawcdasorgenti ma ci sono più guide interessate, giusto?
Ti chiederei di fare un riassunto veloce, magari ad elenco, così capisco come si è sviluppata la cosa e come procedere. Sarebbe bello chiudere la questione, ci lavori da molto tempo! :D
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda wilecoyote » domenica 18 marzo 2018, 14:32

:) Salve, allora la pagina in revisione di Checkinstall è stata revisionata, quindi quella è fatta.

Questa sull'installazione da sorgenti ogni tanto gli ho dato una limata o fatta un'integrazione, lo data pronta poiché lo ritenuta tale ed eventualmente in tempi successivi si può sempre intervenire.

Intervento che volevo fare oggi, per aggiungere come scoprire quale pacchetto installare se la creazione del makefile si interrompe a causa di una dipendenza mancante, ed il nome non è individuabile dal messaggio d'errore generato poiché richiesto un file definito non riconducibile ad un pacchetto specifico.

Aggiungo la procedura ed è pronta.

EDIT: aggiunta eseguita, stilisticamente senz'altro da rivedere, scrivere documenti decisamente non è il mio pane.

Collaudato, mio malgrado, il cancellare la cache per riaccettare i coockie e poter entrare, funziona bene.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda jeremie2 » lunedì 19 marzo 2018, 19:41

wilecoyote Immagine ha scritto:Aggiungo la procedura ed è pronta.

Dato qualche piccolo ritocco e fatto il copia incolla sulla pagina originale AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/DaSorgenti.

Grazie wilecoyote :birra:
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Ubuntu 18.10

Messaggioda wilecoyote » martedì 20 marzo 2018, 14:32

:) Salve, ottimo, all'occorenza linkerò la pagina wiki.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda wilecoyote » domenica 10 febbraio 2019, 16:26

:) Salve, notato, solo oggi, la mancanza della procedura preliminare per dare i permessi esecuzione allo script 'configure'.

Provveduto intercalando la procedura come punto 2 nel Capitolo 'Generazione del makefile', scalando a punto 3 il fu punto 2.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione