Tornando a noi.. Neon KDE si basa su ubuntu, vero, ma NON è una distribuzione vera e propria, non è una mint kde edition, ad esempio, e non è una kubuntu rivista.
é semplicemente KDE che gira sopra un "cuore" ubuntu.
Io l ho installata senza problemi, con uefi e secur boot attivi, l installazione è andata liscia come l olio, tranne per un piccolo particolare, che aveva ubuntu con le schede nvidia. : le scritture dei messaggi e degli input non erano perfetti, cosa sparita dopo l installazione dei driver proprietari...
Quando mi sono loggato ho trovato un sistema minimale, con praticamente installato solo firefox e vlc. Anche il cosidetto "desktop semantico" non è attivo. E questa cosa, a me piace. Ho un sistema che posso configurare come voglio, come ai tempi di slackware, o debian net install insomma..
Per ora ho installato thunderbird, amarok, dikam, kdenlive, k3b e codec multimediali, insomma il software che amo e uso di più.
Le foto le metterò poi sul 3d dei desktop, e qui magari, aggiornerò piano piano le mie impressioni, e magari, voi potete anche aggiungere le vostre.
Sperando di aver fatto cosa gradita e utile almeno a qualcuno, vi saluto..



