Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Salve,
uso ubuntu (se non erro l'ultima versione) caricato su oracle virtual box.
Mi sono iscritto proprio oggi su questo forum poiché ho bisogno di aiuto su alcuni codici C che sto scrivendo per esercizio (ho iniziato da poco a studiare la materia per il corso di sistemi operativi). Quindi mi chiedevo come potessi copiare il codice scritto in ubuntu e incollarlo in questo forum usando chrome su windows. Se c'è un modo illuminatemi anche perché in questo momento ho provato ad aprire firefox direttamente da ubuntu ma questo ha causato un blocco totale del SO probabilmente perché ho dedicato solo 1 gb di ram.
Quindi in aggiunta qualcuno può aiutarmi anche a sbloccare ubuntu?
Grazie in anticipo!
mmm ok do un'occhiata. invece per sbloccare ubuntu? ieri per un problema simile ho provato ad arrestare invece di uscire salvando e mi ha resettato tutto eliminando tutti i file che avevo creato.
edit:
ho cercato la condivisione delle cartelle ma a quanto pare posso condividere cartelle del SO host con il guest e non viceversa. confermi?
è la terza volta che spengo ubuntu e lo sto ricaricando... 2gb vanno bene? oppure aumento ancora un po'? ne ho 8 in totale.
per la condivisione ok è per forza di cose bilaterale ma quando seleziono la cartella dalle impostazioni di virtual box si riferisce ad una cartella del SO host per quel che ho potuto notare.
Comunque potete spiegarmi cosa cambia tra spegni e reset dato che selezionando spegni macchina in pratica mi resetta tutto?
Devi andare nel menu Dispositivi della finestra del sistema virtualizzato e poi in
Trascinamento e rilascio -> Bidirezionale
Appunti condivisi -> Bidirezionale
Ovviamente devono essere installate le Guest Additions nel sistema virtualizzato e l'extension pack sul sistema HOST, se ubuntu è a 64bit puoi assegnare anche 4GB alla macchina virtuale
allora ho installato tutto e ho impostato le due opzioni per il trascinamento e per gli appunti condivisi.
ho selezionato una cartella dell'host e ho selezionato rendi permanente e montaggio automatico.
Ora in linux dove la trovo questa cartella?
I 4 gb rendono meglio comunque
P.S: ho sentito che chromium è più leggero di firefox. lo scarico?
Posta una schermata delle tue opzioni della macchina virtuale corrispondente a quella che ha postato maxbigsi, nel dubbio reinstalla le Guest Additions: Menu dispositivi -> Inserisci il cd delle guest additions ed esegui il software