Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Un piccolo dubbio sull'aggiornamento di Ubuntu. Queste sono le opzioni di default del mio sistema :
Alla luce di cio, volevo chiedervi come mai se non apro Ubuntu Software non ricevo nessuna notifica di aggiornamenti ? Ma non dovrebbe uscirmi una notifica da qualche parte o comunque dovrebbero essere installati automaticamente ?
La mia domanda era forse poco chiara ma è questa : Ubuntu mi notifica in qualche modo, automaticamente, la presenza di aggiornamenti ? Perchè su Mint c'era proprio un'icona in basso a destra che segnava gli aggiornamenti... qui non vedo niente da nessuna parte.... a meno che non apra Ubuntu Software....
Ma non c'e' bisogno di queste battute... era solo per capire se c'e' un sistema di notifiche oppure no.... e se esiste un automatismo per gli update importanti ....
anche se ci fosse un automatismo (esente da bug), sei sempre tu che devi cliccare per far partire l'aggiornamento. Quindi è sempre questione di un click. Anche su mint.
Allora questa opzione non ha significato, se non c'e' un installazione automatica :
che io sappia, non esiste nessuna installazione automatica. Anche perchè sarebbe molto pericolosa una cosa del genere, dato l'elevato numero di ppa che la gente aggiunge e che potrebbero creare problemi di dipendenze dei pacchetti.
A me quando ci sono aggiornamenti mi compare la iconcina del Gestore Aggiornamenti che inizia a muoversi. Poi non so se ultimamente vi sia un bug che non la fa comparire.
gsettings get com.ubuntu.update-manager launch-time
16.04 LTS
1485377541
Io non vedo nessuna iconcina muoversi, la cosa non mi crea particolari problemi dato che mi basta aprire Ubuntu Software per trovare le notifiche degli aggiornamenti.
Era solo per capire il senso di quella funzione che ho postato, che sembrerebbe un aggiornamento automatico.
E se c'era la possibilità delle notifiche senza dover cliccar niente, o no.
Metti di farteli visuallizzare invece di installarteli in automatico, altrimenti è normale che non ti accorga di nulla.
Per quelli non di sicurezza invece metti di farteli vedere immediatamente invece che settimanalmente.
Ti confermo comunque che in Ubuntu 16.04 con gli ultimi aggiornamenti, la disponibilità di aggiornamenti viene correttamente notificata con l'icona degli aggiornamenti che compare nel launcher.
hai selezionato: installa automaticamente aggiornamenti per problemi di SICUREZZA
display (no installa, solo display) altri settimanalmente
quindi se gli aggiornamenti NON riguardano sicurezza NON li installa, ti avverte settimanalmente e basta.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Con le impostazioni in figura (qui sotto) gli aggiornamenti di SICUREZZA dovrebbero essere installati AUTOMATICAMENTE e invece questo non accade (forse un bug?).
Con l'impostazione sopra non solo non viene installato niente ma non si ottiene neppure alcuna notifica. La soluzione migliore invece rimane il settaggio seguente :
La notifica in questo caso funziona perfettamente. E poi si installano gli aggiornamenti manualmente in seguito alla notifica.
Un modo potrebbe essere quello di aggiornare da terminale tramite apt e vedere da dove arrivano gli aggiornamenti: se non arrivano dai repository di sicurezza non sono di sicurezza. Oppure il gestore aggiornamenti dovrebbe catalogarli come aggiornamenti di sicurezza, ma non ne sono sicuro perché mi capita di rado
@Dromji
Farò delle prove. Comunque bisogna vedere ogni quanto fa la ricerca automatica, possibile che pur funzionando correttamente tu qualche aggiornamento ogni tanto lo trovi lo stesso.
Scusate, non ci avevo mai fatto caso, ho provato su una partizione con Yak 16.10 che non aggiornavo da tempo e nonostante le impostazioni gli update di security NON vengono installati automaticamente.
Di solito faccio apt-get update + upgrade + dist-upgrade e non me ne accorgo.
Allegati
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)