Sono nuovo del forum e del mondo linux per questo chiedo in anticipo scusa qualora stessi commettendo qualche errore nella creazione di questa prima discussione.
Veniamo al dunque:
per la prima volta ho installato accanto a windows, sul mio portatile Acer, anche Ubuntu 16.04.1 LTS. L'installazione è andata liscia, sebbene abbia avuto vari problemi, che poi ho risolto, per quanto riguarda il dual boot. Tutto bene, dunque, eccetto che per la connessione wifi: sin dalla prima accensione,infatti (e vi faccio notare che ho avuto questo problema anche con linux mint e ubuntu 16.10), il portatile non riesce a collegarsi alla rete wifi di casa mia; nelle impostazioni wifi escono tutte le reti, dunque le rileva e l'hardware è funzionante, ma quando provo a collegarmi mi chiede la password e dopo 5/10 secondi, sebbene la password sia corretta con certezza, mi richiede la password e così in loop all'infinito. La cosa strana è che disabilitando la password al modem, il computer riesce a collegarsi senza problemi. Al tempo stesso, riesco a collegarmi tranquillamente al mio cellulare usandolo come router, anche con password wpa2 attiva. Ho già cercato abbondantemente per un giorno intero varie soluzioni online ma fino ad ora nessuna è sembrata essere funzionante ( o probabilmente sono stato io piuttosto incapace a metterle in pratica
Avete idea di come possa risolvere il problema? Specifico inoltre che il modello del mio computer è un Acer Espire E5-573-G.

