Ubityz2012 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4967421#p4967421][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve. Sono un "principiante avanzato", uso Ubuntu da parecchi mesi.
La mia domanda è generica. Affrontando problemi di varia natura legati a software (l'ultimo con VLC) o periferiche, mi capita quasi sempre che per un dato problema
esistono diverse procedure, descritte in questo forum o in altri siti dedicati, e spesso e volentieri nessuna va bene per me al punto che devo aprire nuove discussioni su argomenti già trattati. La domanda è:
perché?
Mi è capitato di recente anche con l'ultima versione di Ubuntu freschissima di istallazione, quindi non ancora contaminata dalla mia mano maldestra.
Sembra che ogni pc faccia storia a sè, come se un determinato problema possa essere risolto in tanti modi diversi a seconda del pc (a parità di software e di sistema operativo). Vorrei capire perché non ci sono procedure che vadao bene "per tutti".
Grazie!!
Tiziano
Le procedure che vanno bene per un computer, vanno bene per tutti i computer che hanno il medesimo software ed il medesimo hardware, ma non tutti i PC della stessa marca e modello hanno il medesimo software, e non tutti i PC col medesimo Sistema Operativo hanno il medesimo hardware.
Un esempio relativo all'
hardware: qualche anno fa, io avevo un PC che funzionava bene con tutti i S.O. Linux da me provati, tranne che con Mandriva, col quale nemmeno si avviava.
Seguendo la metodologia di disconnettere tutte le periferiche tranne una, avviare il PC, e vedere cosa succede, spegnere il PC, connettere una ulteriore periferica, connettere una ulteriore periferica, avviare il PC, e vedere cosa succede, e così via finché non avevo trovato la periferica che dava problemi, mi sono accorto che il problema si manifestava esclusivamente quando un determinato mouse era connesso al PC.
Capisci anche tu che ben difficilmente qualcuno avrebbe potuto aiutarmi a risolvere il problema, in quanto avrei dovuto trovare un utente con il mio stesso hardware (mouse compreso), ed il mio stesso software.
Un esempio relativo al
software: due utenti, col medesimo sistema operativo, potrebbero avere installato applicazioni diverse, e relative dipendenze.
Questi pacchetti, a loro volta, potrebbero essere indispensabili per usare altre applicazioni e/o periferiche.
Così può capitare che una procedura che risolve il problema X suo computer A non risolva il medesimo problema sul computer B avente il medesimo hardware ed il medesimo Sistema Operativo, e ciò accade perché sul computer A, prima che si presentasse il problema X, per motivi diversi dalla soluzione del problema X era già stato installato un pacchetto specifico, quindi nella discussione che leggi non si dice di installare quel pacchetto già presente sul computer A al momento dell'apertura della discussione, ma assente sul computer B.
A onor del vero, queste sono situazioni che si verificano con frequenza limitata, quindi, per risolvere la maggior parte dei problemi che si presentano, le discussioni già presenti aiutano tantissimo, purché non troppo datate.